Sanità
Sanità
Vita di città

Monumento ai caduti per Covid, gli infermieri: "Siamo stati dimenticati"

Polemica alla vigilia della cerimonia

L'ordine degli infermieri della Bat interviene con una dura nota nel commentare la notizia della cerimonia di intitolazione del monumento " In memoria degli Eroi Medici e Operatori Sanitari"(Emergenza Covid-19) in programma domani.

Di seguito la nota.

L'Amministrazione comunale di Margherita di Savoia ha deciso di omaggiare il personale sanitario colpito da covid 19 con la realizzazione di un monumento.

Iniziativa meritoria e nobile che merita l'apprezzamento anche da parte di questo Ordine professionale.

Ma i nostri elogi vengono cancellati da una imperdonabile mancanza compiuta dall'amministrazione comunale margheritana e dal suo sindaco, Bernardo Lodispoto: sulla targa apposta sul monumento, è stata incisa una frase di ringraziamento rivolta a medici e operatori sanitari "caduti nella lotta al Covid 19". Nessun riferimento agli infermieri, dimenticati in maniera grossolana dall'amministrazione margheritana.

Perché, va ricordato, gli infermieri accanto ai medici, hanno combattuto e combattono in prima linea questa silenziosa "guerra sanitaria".

Ci permettiamo di ricordare all'amministrazione comunale di Margherita di Savoia e al suo sindaco, che gli infermieri hanno affrontato la pandemia con grande senso di responsabilità e abnegazione fin dal primo giorno perseguendo come unico obiettivo la salute dei propri concittadini.

In questa emergenza pandemica l'Ordine degli infermieri della BAT, in tutte le occasioni ha ricordato e onorato la memoria delle 87 vittime che hanno contratto il virus durante il loro servizio. Gli infermieri sono la categoria più colpita dal covid con ben 109mila contagi (fonte Istat).

Questi numeri evidentemente sfuggono all'amministrazione comunale di Margherita di Savoia e al sindaco. Che, se non sbagliamo, ha nella sua squadra di governo cittadino un assessore che svolge la professione di infermiere.

Per questo l'Ordine delle Professioni infermieristiche della BAT e tutta la comunità professionale rappresentata, declina l'invito a partecipare all'evento di inaugurazione del monumento.

Una diserzione civile, un'assenza che non dovrebbe creare nessun disagio all'amministrazione comunale margheritana e al suo sindaco: gli infermieri non ambiscono a passerelle mediatiche, ma con senso di responsabilità, preferiscono stare, come sempre, al fianco dei cittadini nei luoghi di cura.
  • Infermieri
Altri contenuti a tema
OPI Bat premia le migliori tesi in ricerca infermieristica OPI Bat premia le migliori tesi in ricerca infermieristica Pubblicato il bando, candidature entro il 31 marzo 2022
La sicurezza sul luogo dl lavoro al tempi del covid: una libro guida per gli operatori sanitari La sicurezza sul luogo dl lavoro al tempi del covid: una libro guida per gli operatori sanitari Una iniziativa degli Ordini delle Professioni Infermieristiche
L'albero di Natale dal sapore estivo di Tony Barman L'albero di Natale dal sapore estivo di Tony Barman Al posto delle palline e dei festoni sacchetti di Spritz
Autotrasportatore rapinato e sequestrato con fucili e pistole Autotrasportatore rapinato e sequestrato con fucili e pistole È successo fra Margherita di Savoia e Barletta
La crisi di produzione della patata pasta gialla La crisi di produzione della patata pasta gialla La siccità ha compromesso i raccolti, mercato sfavorevole
Assolto in appello il Maresciallo Pietro Della Sala Assolto in appello il Maresciallo Pietro Della Sala Ex comandante di stazione a Margherita di Savoia
Cinghiale spiaggiato vicino porto canale Cinghiale spiaggiato vicino porto canale Portato dal fiume Ofanto in mare
Docenti e personale Ata positivi al Coronavirus, chiuse scuola comunali Docenti e personale Ata positivi al Coronavirus, chiuse scuola comunali Ordinanza del sindaco in seguito a nota dirigente medico e del preside
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.