Memoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anni
Memoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anni
Associazioni

Memoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anni

Ieri è stato celebrato il 50esimo anniversario dell’Avis attraverso varie iniziative e manifestazioni

Un traguardo importante che evidenzia il valore della donazione di sangue, come gesto di impegno, solidarietà e altruismo. È stato celebrato ieri il 50esimo anniversario dell'associazione Avis Margherita, attraverso una serie di iniziative e manifestazioni.

Ieri mattina all'alba, donatori e cittadini si sono riuniti per partecipare alla "Passeggiata per la Vita", organizzata in collaborazione con l'associazione "Margherita Cammina". L'obiettivo della camminata è stato quello di sensibilizzare la comunità sull'importanza della prevenzione e della donazione di sangue.

Nel pomeriggio, dalle ore 17 presso la sede Avis, si sono radunati i soci, le autorità e le rappresentanze associative per partecipare alla sfilata di labari e sbandieratori per le vie cittadine che si è conclusa in piazza Libertà, presso il monumento al donatore, dove è stata apposta una corona d'alloro. Durante la manifestazione, il presidente dell'Avis Giuseppe Zaccaro, ha colto l'occasione per ringraziare tutti; inoltre, erano presenti anche le figlie della prima presidente dell'Avis Margherita, Speranza Barra, che hanno condiviso con i presenti ricordi passati e testimonianze.

«Vorrei iniziare ricordando i nostri fondatori - ha dichiarato il presidente di Avis Margherita Giuseppe Zaccaro - che con la loro visione e il loro impegno hanno dato vita a questa importante associazione culturale e di volontariato della nostra comunità. Il loro spirito di solidarietà e dedizione al prossimo è stato il fondamento su cui abbiamo costruito la nostra storia. Vorrei anche ricordare i presidenti che mi hanno preceduto: la signora Speranza Barra, il professor Antonio Dipace, Vincenzo De Pietro e Mariano Sammarone, che hanno guidato l'Avis di Margherita con passione e dedizione. Il loro lavoro e il loro impegno hanno contribuito a rendere la nostra associazione ciò che è oggi».

Alle ore 19 si è svolta la cerimonia religiosa presso la parrocchia del Santissimo Salvatore dove, a seguito della Santa Messa, sono state ascoltate e condivise le testimonianze dei soci fondatori sulla storia dell'associazione, come è cresciuta nel corso degli anni ed è stato rivolto un pensiero speciale a coloro che non solo più presenti, ma che hanno contribuito con il loro impegno alla crescita dell'Avis.

La giornata si è conclusa alle ore 21 in piazza Libertà con l'intrattenimento musicale di Florindo Ricciuti e l'esibizione della scuola di danza KinderBallet. Ad inaugurare la serata, è stato il messaggio di Vincenzo De Pietro, membro del direttivo di Avis Margherita che ha sottolineato i valori e gli obiettivi dell'associazione, evidenziando l'importanza del dono come gesto d'amore, segno di civiltà e modo tangibile per dire "io ci sono per te". La serata è stata ulteriormente arricchita dall'associazione Unitre che ha condiviso poesie, storie e aneddoti sulla storia dell'Avis.

«C'è stata un'ampia partecipazione - prosegue il presidente Zaccaro - da parte di numerose associazioni e delle sezioni Avis di tutta la provincia, sia Bari che Bat, e di questo siamo molto orgogliosi e soddisfatti. Desidero ringraziare il pubblico, i donatori, i soci fondatori, l'amministrazione comunale, il sindaco e le autorità civili e militari. Spero che questo evento sia stato un'occasione per riflettere sul nostro passato e per guardare al futuro con speranza e determinazione. Auguro a tutti noi un futuro luminoso e pieno di successi».
Memoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anniMemoria, impegno e solidarietà: l’Avis di Margherita di Savoia festeggia i suoi 50 anni
  • Avis
Altri contenuti a tema
Una passeggiata all’alba per celebrare il 50esimo anniversario dell’Avis Una passeggiata all’alba per celebrare il 50esimo anniversario dell’Avis La passeggiata si terrà domenica 31 agosto all’alba ed è organizzata dall’associazione “Margherita Cammina”
Tragedia dei tre ciclisti, il cordoglio dell’Avis Margherita Tragedia dei tre ciclisti, il cordoglio dell’Avis Margherita «L’AVIS Comunale di Margherita si stringe con commozione e affetto attorno alle famiglie delle vittime»
La solidarietà non va in vacanza: a Margherita raccolta sangue dell’Avis con tanti donatori, anche turisti La solidarietà non va in vacanza: a Margherita raccolta sangue dell’Avis con tanti donatori, anche turisti Questa mattina una trentina di donatori si sono recati presso il poliambulatorio cittadino per partecipare alla raccolta di sangue
Altruismo e solidarietà: l’Avis di Margherita festeggia i 50 anni di servizio verso il prossimo Altruismo e solidarietà: l’Avis di Margherita festeggia i 50 anni di servizio verso il prossimo Il 50esimo anniversario di attività dell’Avis di Margherita di Savoia sarà celebrato domenica 31 agosto
Eletto il nuovo direttivo dell’Avis Comunale di Margherita di Savoia Eletto il nuovo direttivo dell’Avis Comunale di Margherita di Savoia Riconfermato il presidente Giuseppe Zaccaro alla guida dell’associazione: “Il mio obiettivo è quello di coinvolgere i giovani”
L’Avis di Margherita di Savoia celebra la “Festa del Donatore” L’Avis di Margherita di Savoia celebra la “Festa del Donatore” Una cerimonia per premiare i donatori, sensibilizzare la comunità ed avvicinare i giovani al mondo della donazione
Giornata di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari Giornata di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari Appuntamento promosso dalla sezione cittadina Avis
Servizio Civile, un posto per l'Avis di Margherita di Savoia Servizio Civile, un posto per l'Avis di Margherita di Savoia In tutto sono 12 i volontari richiesti nelle sedi di tutta la provincia BAT
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.