Bernardo Lodispoto. <span>Foto Mario Sculco</span>
Bernardo Lodispoto. Foto Mario Sculco
Politica

Lodispoto: «Necessaria l'adozione della figura di ispettore ambientale»

«Il servizio di raccolta procede bene, lo dimostra l'incremento della percentuale di differenziata. Sussitono ancora sacche di inciviltà»

«L'adozione della figura dell'ispettore ambientale, che agisce su base volontaria, si è resa necessaria per contrastare l'odiosa pratica dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti, che tuttora persiste, e per indirizzare l'utenza verso un più efficace funzionamento della raccolta differenziata che, con nostra grande soddisfazione, negli ultimi due mesi è salita sino al 60% a conferma della bontà del nuovo servizio». Lo ha affermato Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, a margine dell'approvazione dell'apposito regolamento nel corso della riunione del consiglio comunale di venerdì 10 marzo.

«Purtroppo però, sussistono ancora sacche di inciviltà e di atteggiamenti omertosi da parte di chi si rende complice degli abbandoni indiscriminati di rifiuti: colpa di una mentalità ancora poco collaborativa in questo senso. Attraverso gli ispettori ambientali, che avranno poteri di accertamento, intendiamo soprattutto educare chi è ancora restio a praticare correttamente la raccolta differenziata: eventuali sanzioni scatteranno solo in caso di reiterazione di comportamenti scorretti» ha aggiunto il primo cittadino. «Il servizio di raccolta e smaltimento sta procedendo bene, come testimonia il notevole incremento della percentuale di differenziata, ed entro fine mese entreranno in funzione anche le nuove isole ecologiche automatiche per arrivare a risultati ancora migliori» ha concluso Lodispoto.
  • comune di margherita
  • Ambiente
  • Bernardo Lodispoto
  • comune di margherita di savoia
  • ispettore ambientale
Altri contenuti a tema
Traffico alla scuola Papa Giovanni XXIII, il Comune risponde Traffico alla scuola Papa Giovanni XXIII, il Comune risponde «L'Amministrazione ha reagito prontamente e con determinazione»
Margherita di Savoia aderisce alla Giornata mondiale dei bambini mai nati Margherita di Savoia aderisce alla Giornata mondiale dei bambini mai nati Ieri sera, per l’occasione, il Vecchio Municipio è stato illuminato di rosa e azzurro ed è stato organizzato un momento di riflessione e preghiera
Margherita aderisce al "Baby Loss Awareness Day" Margherita aderisce al "Baby Loss Awareness Day" Il 15 ottobre la facciata del Vecchio Municipio si colora di rosa e azzurro per sensibilizzare sul lutto perinatale
Ufficializzato il patto di gemellaggio tra Margherita e Cedegolo Ufficializzato il patto di gemellaggio tra Margherita e Cedegolo «Il gemellaggio offre lo spunto per rinsaldare i vincoli di amicizia fra le nostre comunità»
Chiusura temporanea dell'ufficio postale: la dura critica di Giovanni Dalò Chiusura temporanea dell'ufficio postale: la dura critica di Giovanni Dalò La nota del segretario generale dello Spi Cgil Bat
PEBA, online il sondaggio teso a mappare il territorio PEBA, online il sondaggio teso a mappare il territorio La compilazione potrà essere effettuata e inviata entro il 7 novembre 2025
Bandi della Provincia Bat su piattaforma digitale, Lodispoto: «Innovazione per garantire efficienza e legalità» Bandi della Provincia Bat su piattaforma digitale, Lodispoto: «Innovazione per garantire efficienza e legalità» La nota presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Consiglio Comunale a Margherita: il resoconto Consiglio Comunale a Margherita: il resoconto Via libera al gemellaggio con Cedegolo e alle variazioni di bilancio. Commemorati Giuseppe Luigi Spera e Vincenzo Ronzino.
© 2001-2025 MargheritaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.