Giustizia
Giustizia
Politica

La lista “Fronte Democratico” riammessa alle elezioni provinciali

La II sezione del Tar di Bari ha accolto i ricorsi presentati da Corrado e Landolfi oltre a quello della Di Pilato

La seconda sezione del Tribunale Amministrativo regionale per la Puglia, Presidente Adamo e componenti Testini e Ieva, ha reso note le sentenze secondo le quali ha accolto sia il ricorso presentato da Giuseppe Corrado e Nadia Landolfi sia quello di Pasqua Laura Di Pilato, annullando così l'esclusione, decisa dalla Commissione elettorale provinciale, avvenuta lo scorso 16 ottobre, della lista "Fronte Democratico", espressione dell'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina e vicina del Presidente della regione Puglia Michele Emiliano.

Per quanto riguarda invece la domanda volta ad escludere la lista di centro destra "Insieme per la Bat", formulata nel ricorso della Di Pilato, questa è stata ritenuta "domanda inammissibile".
Il giudice amministrativo di primo grado ha quindi ritenuto legittime le autenticazioni effettuate dal segretario generale reggente di Margherita di Savoia per la lista "Fronte Democratico", accogliendo quindi le numerose pronunce della giurisdizione amministrativa consolidata in tal senso.

Quindi tutte e tre le liste originariamente in lizza, "Fronte Democratico", "Insieme per la Bat" e quella del Pd, saranno presenti sulla scheda elettorale su cui dovranno esprimere il proprio voto i consiglieri comunali ed i sindaci delle dieci città della provincia Barletta Andria Trani.

Sia la Prefettura di Barletta che la provincia di Barletta Andria Trani non si sono costituite in giudizio. Quest'ultima è stata condannata alla rifusione delle spese di giudizio a favore dei ricorrenti nella misura di euro 800,00, oltre gli accessori di legge.
  • Elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Partito Democratico e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Partito Democratico e del centrosinistra” La nota stampa del segretario provinciale PD e consigliere provinciale rieletto
Provinciali 2024, il consigliere Leone: «Comunico la mia astensione dal voto» Provinciali 2024, il consigliere Leone: «Comunico la mia astensione dal voto» La nota stampa del capogruppo del Gruppo misto
Elezioni provinciali, Quarta: «Tutto secondo copione, vietato disturbare il “Super Mega Presidente Galattico”» Elezioni provinciali, Quarta: «Tutto secondo copione, vietato disturbare il “Super Mega Presidente Galattico”» La nota a firma del consigliere comunale di Azione
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Il 17 marzo si sceglieranno i nuovi consiglieri provinciali
Centrodestra di Margherita assente dalla lista per il consiglio provinciale Centrodestra di Margherita assente dalla lista per il consiglio provinciale Pestillo (Fratelli d'Italia): «Fortemente rammaricati, ancora una volta si agevola il sindaco/presidente Lodispoto»
Elezioni provinciali, centrodestra Margherita: «È Giovanni Leone il nostro candidato» Elezioni provinciali, centrodestra Margherita: «È Giovanni Leone il nostro candidato» La nota a firma dei consiglieri comunali  Francesco Pestillo Grazia Galiotta
Bernardo Lodispoto riconfermato presidente della Bat Bernardo Lodispoto riconfermato presidente della Bat Si sono concluse le operazioni di voto per le elezioni provinciali
Bat, elezioni provinciali nel 2024 Bat, elezioni provinciali nel 2024 I cittadini torneranno a scegliere il presidente e i consiglieri (il cui numero scenderà a 20)
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.