Dario DAmiani
Dario DAmiani
Politica

Imprese danneggiate dal gelo, interviene il senatore Damiani

Presentato un emendamento alla manovra finanziaria

Resta alta l'attenzione di Forza Italia sulle gravi conseguenze delle gelate dei mesi di febbraio e marzo scorsi per l'agricoltura pugliese. Dopo l'approvazione di un ordine del giorno inserito nel dl fiscale, a firma dei senatori Ronzulli e Damiani, è stato presentato anche un emendamento alla manovra finanziaria che il Governo sta riscrivendo in queste ore.

L'emendamento proposto dai due senatori azzurri prevede la possibilità "per le imprese agricole ubicate nei territori della regione Puglia che hanno subito danni dalle gelate eccezionali verificatesi dal 26 febbraio al primo marzo 2018, e che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, in deroga all'art.1, co. 3, lett. b del dlgs 29 marzo 2004, n. 102, di accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell'attività economica e produttiva nel limite della disponibilità del fondo di solidarietà nazionale". Prosegue, dunque, con atti concreti, l'impegno preso ad agosto scorso in occasione dell'incontro a Palazzo Madama tra Confagricoltura Puglia, i referenti del mondo agricolo pugliese e il ministro per le Politiche agricole Centinaio, promosso proprio dal senatore Damiani. Le stime dei danni alle coltivazioni fra Bari e BAT colpite dal maltempo non lasciano spazio a dubbi: 90 mila ettari devastati e circa 300 milioni di prodotto andato in fumo, oltre a 20 mila posti di lavoro persi. Qualora l'emendamento venisse approvato, la Regione Puglia avrebbe 60 giorni di tempo per deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli eventi meteo.

"Mi auguro che in fase di riscrittura della manovra il Governo accolga questa proposta, in via preliminare già ritenuta ammissibile, mostrando di tenere in considerazione le serie difficoltà del comparto agricolo. Si tratta, infatti, di una misura di sostegno necessaria per dare sollievo a un settore trainante della nostra economia locale e nazionale colpito da eventi meteo drammatici", dichiara il senatore Dario Damiani.
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Antonio Nespoli: «Forza Italia sarà decisiva per la vittoria del centrodestra ad Andria e in Puglia» Antonio Nespoli: «Forza Italia sarà decisiva per la vittoria del centrodestra ad Andria e in Puglia» Intervista ad Antonio Nespoli, candidato al consiglio regionale pugliese in Forza Italia a sostegno di Raffaele Fitto
Forza Italia con Tajani presenta i candidati della Bat alle elezioni 2020 Forza Italia con Tajani presenta i candidati della Bat alle elezioni 2020 Antonio Tajani: «Non basta sconfiggere Emiliano, bisogna risolvere i problemi dei pugliesi»
Regionali 2020, presentati a Bari i candidati di  Forza Italia Regionali 2020, presentati a Bari i candidati di Forza Italia «Le nostre liste sono forti, competitive e soprattutto di qualità»
Forza Italia Bat, De Mucci annuncia l'arrivo dell'on. Antonio Tajani a Castel del Monte Forza Italia Bat, De Mucci annuncia l'arrivo dell'on. Antonio Tajani a Castel del Monte Domenica ad Andria la manifestazione politica a livello provinciale
Damiani: «Questura presidio essenziale di legalità per il territorio» Damiani: «Questura presidio essenziale di legalità per il territorio» Il senatore di Forza Italia porge il benvenuto al nuovo questore della Bat Roberto Pellicone
1 Regionali 2020, Forza Italia: «Lopalco fa spot elettorali con soldi pugliesi» Regionali 2020, Forza Italia: «Lopalco fa spot elettorali con soldi pugliesi» Damiani e D'Attis: «Per rispetto dei cittadini dovrebbe dimettersi immediatamente»
Balneari, Forza Italia presenta emendamento per superare la direttiva Bolkestein Balneari, Forza Italia presenta emendamento per superare la direttiva Bolkestein A firmarlo i senatori Damiani, Ronzulli e Gasparri
Forza Italia in piazza a Margherita di Savoia contro la manovra finanziaria Forza Italia in piazza a Margherita di Savoia contro la manovra finanziaria Gazebi in diversi comuni della BAT
© 2001-2020 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.