Giro d'Italia
Giro d'Italia
Cronaca

Il Giro d'Italia 2020 passerà da Margherita di Savoia

Ecco le tappe pugliesi e le località toccate

Passerà da Margherita di Savoia il Giro d'Italia 2020. L'edizione numero 103 della massima competizione ciclistica toccherà ben 22 località della Puglia, oltre alle tappe previste dal percorso. «In un lungo e appassionante fine settimana in rosa il Giro d'Italia 2020 abbraccerà davvero tutta la Puglia, da Taranto a Vieste», ha affermato l'assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

In Puglia il Giro arriverà al termine della prima settimana, «quando, secondo gli esperti con cui abbiamo lavorato, gli ascolti TV si prevedono essere più alti e maggiori le presenze di pubblico sulle strade», ha sottolineato Piemontese. Sono i tre comuni dove la carovana rosa farà tappa, grazie a un sostegno economico della Regione pari a 300mila euro a cui si aggiungono i 100mila euro investiti complessivamente da Brindisi, Giovinazzo e Vieste.

Sabato 16 maggio 2020, l'8^ tappa del Giro partirà dalla Calabria e, dopo 216 chilometri, arriverà a Brindisi passando per Taranto. La successiva domenica 17 maggio i ciclisti affronteranno la 9^ tappa da Giovinazzo, in provincia di Bari, per risalire fino al traguardo di Vieste, in provincia di Foggia, dopo ben due Gran Premi della Montagna a Monte Sant'Angelo e in località Coppa Santa Tecla, nel territorio di Vieste.

«Il tocco magico di un evento sportivo, televisivo e social diventato davvero internazionale, sia per audience multimediale l'anno scorso di 790 milioni di spettatori globali, che per numero di turisti e spettatori che si spostano lungo il percorso, toccherà anche altre città e località pugliesi che avranno l'opportunità di valorizzate le bellezze del nostro territorio su una piattaforma che distribuisce contenuti in 198 Paesi del mondo, con tecnologie sempre più avvincenti", ha commentato Piemontese.

Il Giro d'Italia 2020, infatti, oltre alle tappe di Brindisi, Giovinazzo e Vieste, toccherà oltre a Margherita di Savoia anche: Marina di Ginosa, Palagiano, Lido Azzurro, Taranto, San Giorgio Jonico, Carosino, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Zapponeta, Ippocampo, Manfredonia, Monte Sant'Angelo, Mattinata, Baia delle Zagare, Coppa Santa Tecla e Pugnochiuso.

«Uno straordinario atlante delle bellezze del nostro territorio - ha concluso Piemontese – che farà accrescere l'attrattività complessiva della Puglia e stimolerà tante persone a inforcare la bicicletta per fare sport all'aria aperta».
  • Giro d'Italia
Altri contenuti a tema
Anche Gianni Bugno e Luca Mazzone ospiti oggi al convegno regionale "Puglia a PedALI" Anche Gianni Bugno e Luca Mazzone ospiti oggi al convegno regionale "Puglia a PedALI" Tanti gli ospiti di rilievo e i relatori previsti oggi alle ore 16.30, presso Sala convegni di Puglia Outlet Village a Molfetta
Mario Cipollini incontra i ragazzi dell'istituto "Manzoni-Poli" - L'INTERVISTA VIDEO Mario Cipollini incontra i ragazzi dell'istituto "Manzoni-Poli" - L'INTERVISTA VIDEO Il campione arrivato in sella alla sua bici è stato accolto con un grande tifo dai ragazzi
Convegno regionale  Puglia a pedALI Convegno regionale Puglia a pedALI
Intervista a Mario Cippollini Intervista a Mario Cippollini
Giro d'Italia 2017: conferenza del 10 marzo 2017 Giro d'Italia 2017: conferenza del 10 marzo 2017
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.