Donne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personale. <span>Foto Fotografoamico</span>
Donne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personale. Foto Fotografoamico
Eventi e cultura

Donne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personale

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Professionale I.P.T.S., si è svolta ieri presso la scuola media “Pascoli”

Continua a Margherita di Savoia l'impegno delle istituzioni locali nel mantenere alta l'attenzione sul tema della violenza contro le donne, un fenomeno che richiede costante vigilanza, sensibilizzazione e strumenti concreti di prevenzione.

Nella mattinata del 5 dicembre, la palestra della Scuola Media "Pascoli" ha ospitato un'importante iniziativa dedicata alla sicurezza femminile. Protagonisti dell'evento sono stati i membri dell'Associazione Professionale I.P.T.S. – International Police Training System, che hanno condotto una conferenza informativa e un successivo corso pratico sulle principali tecniche di autodifesa personale utili in situazioni di emergenza.

All'incontro hanno partecipato con entusiasmo anche le studentesse dell'I.I.S.S. "Aldo Moro", accompagnate dalle loro docenti, oltre a numerose cittadine incuriosite e desiderose di acquisire maggiore consapevolezza e strumenti di tutela.

Durante il seminario, alle partecipanti è stato consegnato uno spray al peperoncino, dispositivo consentito dalla legge per uso esclusivamente difensivo. Gli istruttori I.P.T.S. hanno illustrato gli articoli normativi che ne regolano la detenzione e l'impiego, ribadendo l'importanza di un utilizzo responsabile e legittimo.

L'iniziativa si inserisce nel progetto "Donne al Sicuro – Conosci, previeni, difenditi", promosso dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e in particolare dalla Consigliera di Parità, Dott.ssa Rosa D'Alterio, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia e in collaborazione con l'associazione professionale International Police Training System. Il corso, totalmente gratuito, prevede sia momenti teorici sia sessioni pratiche per un primo approccio guidato alla difesa personale.

Il progetto, già realizzato con successo in oltre venti località italiane, punta a: incrementare la percezione del rischio e la capacità di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose. Potenziarne le competenze emotive, cognitive e decisionali per prevenire e gestire eventuali episodi di aggressione. Fornire strumenti semplici ed efficaci di autodifesa compatibili con la normativa vigente. Accompagnare le partecipanti in un percorso di consapevolezza nell'ambito della difesa personale. Formare sul corretto utilizzo dello spray antiaggressione, chiarendone limiti e modalità d'impiego. Tecnologia al servizio della sicurezza

Durante la conferenza è stata presentata anche l'app "112 Where ARE U", disponibile per Android e iOS, che consente di contattare rapidamente il Numero di Emergenza Europeo 112 inviando automaticamente la propria posizione e altre informazioni utili ai soccorritori. Uno strumento semplice ma fondamentale, in grado di ridurre i tempi di intervento nelle situazioni critiche.

L'iniziativa conferma la volontà della comunità locale di sostenere concretamente le donne attraverso formazione, prevenzione e informazione, fornendo strumenti utili e promuovendo una cultura della sicurezza e del rispetto. Un percorso che prosegue con determinazione, nella consapevolezza che solo attraverso l'educazione e la partecipazione attiva si può contribuire a contrastare la violenza di genere.
Donne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personaleDonne al sicuro: a Margherita una giornata per la prevenzione e la difesa personale
  • prevenzione
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete: prevenzione e screening gratuiti a Margherita di Savoia - FOTO Giornata mondiale del diabete: prevenzione e screening gratuiti a Margherita di Savoia - FOTO Il progetto si è svolto questa mattina presso le Terme di Margherita
Screening oncologici e HCV: a Margherita una giornata dedicata alla prevenzione Screening oncologici e HCV: a Margherita una giornata dedicata alla prevenzione Ieri mattina presso il consultorio familiare è stato organizzato un open day per l’esecuzione di screening oncologici e dell’epatite C (HCV)
Salute e benessere dei cittadini: a Margherita di Savoia due giornate dedicate alla prevenzione Salute e benessere dei cittadini: a Margherita di Savoia due giornate dedicate alla prevenzione Visite gratuite e sensibilizzazione in piazza Libertà con la partecipazione di medici specialisti e associazioni del territorio
Grande successo per lo screening gratuito a Margherita di Savoia Grande successo per lo screening gratuito a Margherita di Savoia L'iniziativa si è svolta in occasione della Giornata del diabete
Multicedi con l’insegna Decò sostiene la carovana della prevenzione dell’associazione Susan G Komen Italia Multicedi con l’insegna Decò sostiene la carovana della prevenzione dell’associazione Susan G Komen Italia Il 10 ottobre prima tappa al Decò Maxistore di Casamassima
Ottobre mese della prevenzione visiva Ottobre mese della prevenzione visiva Proteggi la salute dei tuoi occhi per evitare l’insorgenza di problemi anche gravi
Screening gratuito della colonna vertebrale per bambini e adolescenti a Margherita Screening gratuito della colonna vertebrale per bambini e adolescenti a Margherita Appuntamento fissato per il 29 gennaio nel Poliambulatorio
Il 14 settembre test anche a Margherita per il sistema "IT-alert" Il 14 settembre test anche a Margherita per il sistema "IT-alert" La sperimentazione avverrà sul territorio regionale attraverso un messaggio sui cellulari alle ore 12: ecco tutto ciò che occorre sapere
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.