Bernardo Lodispoto, commemorazione incidente Andria - Corato. <span>Foto Ruggiero de Virgilio ph. Ruggy</span>
Bernardo Lodispoto, commemorazione incidente Andria - Corato. Foto Ruggiero de Virgilio ph. Ruggy
Vita di città

Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Bernardo Lodispoto

Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Il tempo non cancella il dolore e nemmeno il ricordo. Sono trascorsi dieci anni da quel 12 luglio 2016, quando alle 11:05 la linea ferroviaria tra Andria e Corato divenne il luogo di una delle più tragiche pagine della cronaca italiana. Uno scontro frontale che spezzò 23 vite: studenti, madri, padri e lavoratori, le cui storie si sono interrotte bruscamente su quei binari, lasciando un vuoto incolmabile.

Ieri, ad Andria, si è svolta la solenne cerimonia di commemorazione per il decennale che ha visto la partecipazione anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha reso omaggio alle vittime deponendo una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa, ed ha stretto le mani ai familiari delle vittime, in segno di vicinanza.


Alle 11:05, in coincidenza con l'ora esatta del tragico impatto, un minuto di silenzio. A seguire, il rintocco delle campane ha scandito per 23 volte i nomi delle vittime, letti uno ad uno per rinnovarne la memoria.

A prendere la parola durante la cerimonia sono stati la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e il Presidente della Regione Puglia, Antonio De Caro, che hanno ribadito l'importanza di mantenere viva la memoria non solo per rispetto verso chi non c'è più, ma anche come monito costante per la sicurezza dei trasporti e la dignità delle vittime.

La manifestazione ha visto una massiccia partecipazione delle istituzioni, con le principali cariche civili e militari del territorio. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, erano presenti i sindaci di Barletta, Trani, Canosa, Corato, Bisceglie, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Minervino Murge, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Bitonto, a testimonianza di una ferita che ha colpito l'intero territorio pugliese e che, dopo dieci anni, continua a richiedere giustizia e verità.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Rigenerare case, generare comunità”: a Margherita di Savoia il lancio del progetto per la riqualificazione energetica partecipata “Rigenerare case, generare comunità”: a Margherita di Savoia il lancio del progetto per la riqualificazione energetica partecipata Venerdì 30 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune, l’iniziativa promossa da Arca Capitanata nell’ambito del programma “Italia in Classe A”
Margherita di Savoia, il 25 ottobre “La salina rosa” per la prevenzione Margherita di Savoia, il 25 ottobre “La salina rosa” per la prevenzione Domenica 25 ottobre un percorso di 4 km
Claudio Daloiso, da Margherita di Savoia alla ricerca internazionale sull’intelligenza artificiale Claudio Daloiso, da Margherita di Savoia alla ricerca internazionale sull’intelligenza artificiale Il 32enne salinaro è primo autore di una ricerca scientifica sull’AI pubblicata nella prestigiosa collana Springer
TARI, confronto pubblico a Margherita di Savoia: al centro costi, servizi e decoro urbano TARI, confronto pubblico a Margherita di Savoia: al centro costi, servizi e decoro urbano Azione e LiberiAmo Margherita avviano un percorso di incontri mensili con i cittadini
Saline Truck 2026, il raduno rinviato: «Una decisione presa per tutelare tutti e rispettare la categoria degli autotrasportatori» Saline Truck 2026, il raduno rinviato: «Una decisione presa per tutelare tutti e rispettare la categoria degli autotrasportatori» Il rinvio è previsto nel mese di novembre
Torna a Margherita Saline Truck 2026, due giorni dedicati al mondo dei motori Torna a Margherita Saline Truck 2026, due giorni dedicati al mondo dei motori In programma sabato 17 e domenica 18 ottobre
A Margherita una cerimonia per ricordare Vincenzo Ronzino A Margherita una cerimonia per ricordare Vincenzo Ronzino Appuntamento previsto sabato 3 ottobre
Estate 2026 a Margherita di Savoia all’insegna dell’inclusione: il bilancio dei Servizi Sociali Estate 2026 a Margherita di Savoia all’insegna dell’inclusione: il bilancio dei Servizi Sociali Dal progetto “Mare senza barriere” alla colonia estiva, fino alle attività per minori con disturbo dello spettro autistico
© 2001-2026 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.