Nave
Nave
Attualità

11 aprile, “Giornata del mare e della cultura marinara”

In tutta Italia si celebra la ricorrenza

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l'11 aprile ricorre la "giornata del mare e della cultura marinara", che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell'obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.

Proteggere il mare e preservare il suo inestimabile patrimonio ambientale, sociale e culturale a beneficio delle nuove generazioni: fedele alla sua missione istituzionale, la Guardia costiera rinnova l'ormai consolidata collaborazione con il Ministero dell'Istruzione con un nuovo protocollo d'intesa che il Ministro Patrizio Bianchi e il Comandante Generale, l'Ammiraglio Giovanni Pettorino hanno siglato lo scorso 9 aprile a Roma.

Diverse le iniziative poste in essere a livello territoriale dalla Guardia Costiera, oltre al lancio a livello nazionale del concorso scolastico dal titolo "La cittadinanza del mare - 2021", incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici, giunto ormai alla terza edizione.

Un'importante novità che coinvolge tutti i cittadini: disponibile da oggi la nuova "funzione-avvistamenti" dell'App #PlasticFreeGC - nata nell'ambito dell'omonimo progetto di comunicazione ed educazione ambientale sul contrasto alla dispersione delle microplastiche in mare, lanciato dal Comando generale della Guardia Costiera nel 2019 su diretto mandato dell'allora Ministero dell'Ambiente. Con la nuova funzionalità "avvistamenti", il cittadino avrà l'opportunità di segnalare in diretta, attraverso il proprio smarthphone, la presenza in mare di particolari specie marine.

Tutte le informazioni confluiranno presso la Centrale operativa nazionale del Comando generale, per essere sottoposte a una verifica di carattere scientifico curata dall'Istituto Tethys Onlus - che si adopera per la conservazione dell'ambiente marino e con il quale la Guardia Costiera ha sottoscritto uno specifico protocollo operativo – e per poi essere condivise con le Istituzioni e con l'intera comunità scientifica.
  • mare
Altri contenuti a tema
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare Il 24 dicembre una festa in spiaggia tra musica e degustazioni
Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Lodispoto: «La città subisce questa situazione pur offrendo servizi di qualità a prezzi sono tra i più bassi d’Italia»
In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare Ieri a Margherita di Savoia anche un altro intervento per prestare soccorso ad un anziano
La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi Lo sfogo di Antonio Capacchione, Presidente del Sib (Sindacato Italiano Balneari): “E’ in atto un attacco mediatico”
Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Il monitoraggio costante dei dati sulla qualità dell'acqua e sulla presenza di alga tossica
Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Domenica mattina si è svolta l'attività dimostrativa a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) e della Lifeguard
Bagnanti in difficoltà, importante salvataggio a Margherita di Savoia Bagnanti in difficoltà, importante salvataggio a Margherita di Savoia Intervento tempestivo degli operatori a causa del mare mosso
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.