Carabinieri
Carabinieri

"Usa la testa, non rovinarti la festa": l'appello dei Carabinieri BAT per un Capodanno in sicurezza

Tutte le linee guida da rispettare

In vista dei festeggiamenti per il nuovo anno, il Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani rinnova l'invito alla prudenza e lancia una campagna di sensibilizzazione sull'uso consapevole dei prodotti pirotecnici. L'obiettivo primario è prevenire gli incidenti che ogni anno, a causa di imprudenza o dell'uso di articoli illegali, causano gravi lesioni.

Nonostante la normativa europea disciplini rigorosamente il settore, il mercato parallelo dei "botti" illegali e artigianali continua a rappresentare un rischio altissimo. Questi prodotti, privi di etichettatura e di micce a combustione controllata, sono estremamente instabili. La loro esplosione improvvisa può causare danni irreversibili, come la perdita di arti, dell'udito o della vista. Si ricorda che la produzione, la vendita e l'acquisto di tali manufatti sono severamente vietati dalla legge.

Per garantire la propria incolumità e quella degli altri, i Carabinieri raccomandano di acquistare esclusivamente prodotti autorizzati, verificando la presenza sulla confezione di:
  • Marchiatura CE e numero del decreto ministeriale;
  • Nome del prodotto e dati della ditta produttrice;
  • Istruzioni d'uso in lingua italiana.
Per festeggiare in sicurezza, inoltre, consigliano di seguire rigorosamente queste linee guida:
  • Solo all'aperto: Non utilizzare mai i fuochi in luoghi chiusi, vicino a folle, animali o materiali infiammabili.
  • Attenzione ai minori: Anche le comuni "stelline", apparentemente innocue, bruciano a 300°C e possono innescare incendi. Non devono mai essere utilizzate dai bambini senza la supervisione di un adulto.
  • Distanza di sicurezza: Non avvicinare mai il viso alla miccia e accendere un solo pezzo alla volta.
  • Evitare l'effetto "scheggia": Mai far esplodere botti all'interno di contenitori (metallo o vetro), poiché la frammentazione degli stessi può trasformarli in proiettili letali.
  • Prontezza d'intervento: Leggere sempre le modalità d'uso e tenere a portata di mano un secchio d'acqua o un estintore.
  • Massima cautela deve essere prestata ai fuochi trovati per terra o rimasti inesplosi dopo l'accensione: non toccarli né tentare di riaccenderli. In questi casi, è fondamentale richiedere l'intervento di personale specializzato tramite le Forze di Polizia.
In caso di incidenti, incendi o lesioni, non esitare a chiamare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112.
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.