Petardi e botti nel weekend di Ognissanti a Margherita: i cittadini chiedono più controlli

Numerosi cittadini hanno denunciato i forti botti causati dai petardi sparati dai ragazzini, che disturbano la quiete pubblica e spaventano gli animali

martedì 4 novembre 2025 10.00
A cura di Arianna Riontino
Una denuncia partita dai social dove, diversi cittadini di Margherita di Savoia, hanno segnalato gli spari dei petardi che hanno disturbato la quiete pubblica e spaventato gli animali, in particolare nel weekend di Ognissanti.

Secondo le numerose segnalazioni, nella notte di Halloween infatti, gruppi di ragazzini hanno sparato petardi in vari quartieri della città, creando un vero e proprio "bombardamento" sonoro e di fumo.

«Questa situazione - spiega una cittadina - è ormai abbastanza frequente: spesso si sentono botti che probabilmente vengono sparati da ragazzini che provocano danni soprattutto ai nostri animali che si spaventano a causa dei forti rumori. Il mio messaggio è rivolto in primis ai genitori, affinché educhino i propri figli a non utilizzare questi "divertimenti" inutili ed insensati. Poi rivolgo anche un appello alle Forze dell'Ordine affinché ci siano più controlli per le strade».

Gli animali, in particolare cani e gatti, percepiscono i rumori a un'intensità maggiore rispetto agli esseri umani, quindi i forti rumori improvvisi, possono aumentare il battito cardiaco e la frequenza respiratoria degli animali, creando una condizione di panico seguita dal desiderio di fuggire e nascondersi in un luogo sicuro.

La situazione mette in evidenza la necessità di una maggiore educazione al rispetto nella comunità soprattutto in occasione delle festività, durante le quali il divertimento non deve diventare un disturbo per gli altri ed in particolare per gli animali, molto sensibili a questi rumori.