"Spritz ovunque", l'invenzione di Tony Barman

Da gustare con stuzzichini rigorosamente made in Margherita di Savoia

sabato 16 maggio 2020 14.56
A cura di Giuseppe Capacchione
Lo "Spritz ovunque", anche a casa. L'invenzione è di Tony Barman, nome d'arte di Antonio Riontino, che ha sperimentato nel suo bar di Margherita di Savoia un modo tutto nuovo di far gustare ai clienti il cocktail diventato ormai il suo cavallo di battaglia. Il Covid-19 ha costretto i salinari a restare in casa, ritardando così l'avvio della stagione estiva. Ma ecco il genio che viene in soccorso. Una cassettina con all'interno un sacchetto di Spritz rigorosamente sigillato, un aperitivo realizzato con prodotti esclusivamente del territorio e un un po' di ghiaccio. Il cliente non deve fare altro che alzare la cornetta e attendere che Tony arrivi a domicilio. E il gioco è fatto: un bicchiere, si versa il cocktail con ghiaccio e gli stuzzichini si gustano da sé.

«Tutto è nato nel momento in cui ho cercato di adattarmi a una situazione di disagio - ha affermato Riontino -. Non mi sono fatto scoraggiare e ho superato l'ostacolo. La mia attività di questi periodi già avrebbe lavorato a pieno regime. Infatti sono state tante le chiamate ricevute dai miei clienti più affezionati. Da qui l'idea: se le persone non possono venire da me a gustare uno Spritz in serenità, perché non portarlo io nelle loro case? Un'intuizione che fin'ora si è rivelata vincente».

Tony, lo ricordiamo, lo scorso anno ha lanciato sul mercato lo Spritz realizzato nel sacchetto con una spruzzata di aromi naturali e una girella di liquirizia sulla cannuccia. «I prodotti utilizzati sono tutti riciclabili - ha sottolineato -, dal sacchetto al packaging. Oltre a bere ho pensato a qualcosa da sgranocchiare a base di specialità della nostra Puglia: la cipolla bianca Igp, la patata pasta gialla, il pesce fresco, per esempio. La clientela sta apprezzando moltissimo il tarallo con patate e cozze».
Tony Barman © Giuseppe Capacchione
Tony Barman © Giuseppe Capacchione
Tony Barman © Giuseppe Capacchione
Tony Barman © Giuseppe Capacchione