A scuola con gli artisti della cucina

Sostenibilità e attenzione allo spreco, questo l’impegno degli alunni dell’istituto A.Moro di Margherita

martedì 12 aprile 2022 10.09
Educare ad una alimentazione sana e sostenibile? Si può, partendo dalla scuola, lo sanno bene gli alunni delle classi quarte dell'istituto alberghiero "Aldo Moro" di Margherita di Savoia, che hanno avuto modo incontrare i grandi chef, sommelier e professionisti del settore food.

Un'occasione che ha permesso alle studentesse e agli studenti dell'istituto di conoscere e valorizzare, attraverso una consapevolezza sociale, il valore del cibo, un progetto educativo focalizzato su una cucina antispreco, sulla sostenibilità, e la ricerca di antichi sapori.

Gli studenti di enogastronomia hanno collaborato con gli apprezzatissimi chef Salvatore Riondino e Stefano Di Gennaro per la realizzazione di piatti sostenibili e con attenzione particolare allo spreco alimentare; altri studenti hanno avuto l'occasione di preparare la pizza con farine speciali di grani antichi grazie all'aiuto di Giuseppe Riondino pizzachef.

Gli allievi di sala e vendita hanno partecipato alla degustazione guidata dal sommelier Antonio Riondino con abbinamento dei vini della cantina "Antica Enotria" di Cerignola. I piatti sono stati realizzati con farine e pasta dell'azienda "A.R.T.E." presentata dal titolare Massimo Borrelli.
Un entusiasmante incontro tra scuola, aziende e territorio che strizza l'occhio a future collaborazioni.