Emanuele Quarta
Emanuele Quarta
Politica

Quarta: «Il mio voto contrario al Documento unico di Programmazione»

Interviene il consigliere di Azione: «Manca la visione prospettica di un paese, manca la politica»

«Nel Consiglio Comunale del 28 novembre 2023 si è discusso il Documento Unico di Programmazione, la predisposizione del stesso oltre ad essere un atto propedeutico all'approvazione del bilancio è anche uno degli atti politici più importanti per una città con il quale si programma l'utilizzo delle risorse pubbliche per il prossimo triennio. Come al solito il racconto fiabesco del sindaco e della sua amministrazione si è scontrano con la realtà e leggendo le linee programmatiche ed il programma di mandato si può scoprire che l'attività di programmazione è solo un riepilogo delle opere annunciate ed incompiute dell'amministrazione Lodispoto». Scrive così Emanuele Quarta, consigliere comunale di Azione.

«Nella sezione Lavoro ed attività produttive: Viene citata la realizzazione del Polo Museale presso l'antico Magazzino Nervi, presentato a fine 2021 con un contributo di 3 milioni di euro per la progettazione definitiva ed il recupero e la messa in sicurezza del Magazzino. Ad oggi nessuna novità salvo annunci estemporanei. Segue il Progetto Cobismas per la tutela della biodiversità terrestre e marina, presentato nel 2021 ed ad oggi oltre alla gara (su cui pende una mia richiesta di chiarimenti sui requisiti dell'azienda affidataria dei lavori, a cui non ho mai ricevuto risposta, si sa ben poco). Viene citata la partnership con l'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari attraverso il progetto Ecosistema Salpi per la realizzazione di un polo avanzato di ricerca oncologica, presentato nei primi giorni del 2022 ed impantanato nella ricomposizione delle risorse voluta dal nuovo governo sul PNRR, con pochi elementi di risoluzione.

Seguono la fantasiosa liberalizzazione sull'utilizzo di fanghi ed acque madri a scopo cosmetico e dermatologico, che difatti pregiudica l'utilizzo degli stessi a scopo termale (come auspicava il garante della concorrenza) Nulla per cercare di arginare la continua chiusura di piccole attività commerciali in tutto il paese, una volta fiore all'occhiello della città.

Nella Turismo e tutela dell'ambiente, sono stati previsti i Servizi di bike sharing e di mobilità sostenibile, basterebbe guardare la degradante situazione delle piste ciclabili per capire cosa intendono per "mobilità sostenibile". Nella sezione Lavori Pubblici, Urbanistica e pianificazione del territorio spicca l'Adozione di un Piano del Verde, gli ultimi 6 anni si sono contraddistinti tra degrado totale della piantumazione comunale, e la decapitazione di qualsiasi albero esistente. Viene citata anche la Bonifica area ex discarica comunale Zona Torretta, per la nuova zona industriale che misteriosamente si concretizzano (almeno sulla carta dopo le mie osservazione sul Pug) altro che "tutela di pochi e ben identificati gruppi di potere.

Nella sezione Servizi sociali e sicurezza urbana non vengono citate azioni da porre in essere per sostenere le circa 400 famiglie salinare che oggi vivono sotto la soglia di povertà assoluta.

La sezione strategica, si evidenzia in maniera spaventosa la decrescita demografica della popolazione residente, una scarsa natalità ed un considerevole aumento del fenomeno migratorio della popolazione residente, mentre analizzando le risorse umane impegnate al servizio del cittadino si può notare che mancano all'appello circa 16 dipendenti comunali e se i tempi concorsuali e di selezione sono quelli del bando dei Vigili Urbani, invecchieremo aspettando il potenziamento degli uffici comunali.

Queste sono solo alcune delle mancanze dell'attuale maggioranza ma – si potrebbe dire del sindaco – il quale continua a dire che va tutto bene e definendo virtuoso il bilancio comunale, aumentando le imposte comunali mentre i nostri concittadini rischiano di sprofondare nelle miseria e nella disperazione.

Ormai l'attività prevalente del sindaco è diventata quella di fare comunicati strappa lacrime, a dir poco eclatanti costringendo gli assessori e la sua amministrazione ad una mera azione di presenza.

Con queste premesse il mese prossimo ci troveremo a discutere un bilancio di previsione privo di idee, lontano da novità, un mero documento compilativo.

La politica è interpretazione dei bisogni e proposta di soluzioni, e su questo il DUP portato oggi in discussione e votazione non si presenta in sintonia con i bisogni dei cittadini, manca la visione prospettica di un paese e della sua comunità: in una parola, MANCA LA POLITICA».
  • Emanuele Quarta
Altri contenuti a tema
Quarta: «Consiglio comunale a Margherita di Savoia usato come ring» Quarta: «Consiglio comunale a Margherita di Savoia usato come ring» La nota stampa a firma del consigliere comunale di Azione
Porto Peschereccio, interviene Quarta: «La propaganda Lodispotiana fa acqua da tutte le parti» Porto Peschereccio, interviene Quarta: «La propaganda Lodispotiana fa acqua da tutte le parti» La nota del consigliere comunale di Azione
Elezioni provinciali, Quarta: «Tutto secondo copione, vietato disturbare il “Super Mega Presidente Galattico”» Elezioni provinciali, Quarta: «Tutto secondo copione, vietato disturbare il “Super Mega Presidente Galattico”» La nota a firma del consigliere comunale di Azione
In arrivo 74 milioni per demolire i vecchi pescherecci dal Ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare In arrivo 74 milioni per demolire i vecchi pescherecci dal Ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare Lo comunica il consigliere comunale di Azione, Emanuele Quarta
"Azione" si riorganizza: Emanuele Quarta è il nuovo segretario cittadino "Azione" si riorganizza: Emanuele Quarta è il nuovo segretario cittadino L'elezione all'unanimità nel corso dell'assemblea degli iscritti
Opere di mitigazione, Quarta: “Uno spreco che potrebbe tramutarsi in un grosso danno” Opere di mitigazione, Quarta: “Uno spreco che potrebbe tramutarsi in un grosso danno” La nota stampa di Azione inerente alla messa in sicurezza dal rischio legato al fiume Ofanto
Duro attacco di Quarta a Lodispoto: «La sua campagna è uno schiaffo alla povertà» Duro attacco di Quarta a Lodispoto: «La sua campagna è uno schiaffo alla povertà» Il commissario di Azione, che sosterrà Galiotta: «Non manca chi organizza liste civetta per disperdere voti»
Quarta (Azione): «Lodispoto mistifica la realtà» Quarta (Azione): «Lodispoto mistifica la realtà» Vicenda acque e fanghi termali: «Il Garante non si è ancora espresso nei confronti dell'estensore dell'esposto»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.