Fenicotteri
Fenicotteri
Turismo

Inizia oggi il tour dei giornalisti "sulle orme del fenicottero rosa"

Durante il soggiorno gli ospiti visiteranno anche altre città dell’itinerario della Puglia Imperiale

Tutto pronto per il tour della Puglia Imperiale "Sulle orme del Fenicottero Rosa" che vedrà nove giornalisti, blogger e fotoreporter di importanti testate del settore turistico scoprire le bellezze del nostro territorio: centro di gravità dell'iniziativa, che si svolgerà tra venerdì 7 e martedì 11 dicembre, sarà la città di Margherita di Savoia.

Il progetto, che propone un educational press/blog tour, è stato redatto con l'assistenza tecnica del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino ed ha partecipato al bando della Regione Puglia relativo al Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 (organizzazione di iniziative ed ospitalità di giornalisti e opinion leader con l'obiettivo di una maggiore conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali) ottenendo un finanziamento di Euro 14.542

Il tour è stato messo a punto grazie all'esperienza del personale del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino di concerto con il responsabile del servizio Turismo e Cultura del Comune di Margherita di Savoia e vedrà il suo culmine sabato 8 dicembre con il Feni Day, la Giornata del Fenicottero organizzata in Italia sin dagli anni '90: nell'occasione si procederà al censimento della popolazione dei fenicotteri rosa nell'habitat della Zona Umida di Margherita di Savoia. L'evento, aperto a tutti, è organizzato dalla Società Cooperativa di Comunità Margherita Impresa Sociale: i partecipanti saranno suddivisi in squadre ed il team che avrà individuato il maggior numero di esemplari si aggiudicherà il premio Feni Day Salina di Margherita di Savoia 2018.

Durante il soggiorno gli ospiti visiteranno anche altre città dell'itinerario della Puglia Imperiale (Barletta, Trani e Andria) con le loro bellezze storiche, artistiche ed architettoniche; previste inoltre escursioni, visite guidate ed attività di bird watching in Zona Umida nonché degustazioni di prodotti tipici presso le aziende agroalimentari del territorio.

«L'itinerario "Sulle orme del Fenicottero Rosa" – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto – oltre a rendere omaggio ad uno dei simboli più riconosciuti del territorio salinaro rappresenta l'occasione per far conoscere il ricco patrimonio di biodiversità della Zona Umida di Margherita di Savoia, promuovere una proposta integrata di turismo ecosostenibile ed orientato al benessere psicofisico, favorire una maggiore conoscenza dei processi di produzione del sale marino, delle proprietà benefiche delle acque madri e degli altri prodotti utilizzati nei percorsi termali. Tutto questo va letto dell'ottica della destagionalizzazione dei flussi turistici che è una delle priorità della nostra amministrazione comunale e dell'assessore al turismo Grazia Galiotta. Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa ed in particolare al direttore del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino Marco Barone e al suo gruppo di lavoro per l'assistenza tecnica e la preziosa esperienza in termini di know how che hanno messo a disposizione. Diamo il benvenuto ai nostri graditi ospiti, certi che al termine di questa esperienza avranno modo di raccontare con grande accuratezza le bellezze del nostro territorio!».
  • Fenicottero Rosa
Altri contenuti a tema
Fenicotteri rosa simbolo di Margherita di Savoia: curiosità e caratteristiche Fenicotteri rosa simbolo di Margherita di Savoia: curiosità e caratteristiche Intere colonie di questi esemplari sostano nei bacini del sale e sono visibili ai turisti
Estate salinara, presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo Estate salinara, presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo Orchestra Casadei, Silvia Mezzanotte, Francesco Cicchella e Rosalia Porcaro tra i protagonisti degli eventi
Nove giornalisti e blogger a Margherita di Savoia sulle orme del fenicottero rosa Nove giornalisti e blogger a Margherita di Savoia sulle orme del fenicottero rosa La città salinara sarà al centro di un tour
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.