fenicottero rosa x
fenicottero rosa x
Territorio

Fenicotteri rosa simbolo di Margherita di Savoia: curiosità e caratteristiche

Intere colonie di questi esemplari sostano nei bacini del sale e sono visibili ai turisti

Chiunque abbia visto da vicino un fenicottero è sicuramente rimasto colpito dalla sua maestosità. L'apertura alare, notevole perché più ampia di un metro, conferisce a questo esemplare un aspetto regale. Si tratta di una specie di volatile particolare anche per il colore del suo piumaggio, tanto è vero che gli abitanti di Margherita di Savoia, abituati da tempo alla loro presenza sui bacini del sale, lo hanno scelto come simbolo della città, denominata appunto "la città dei fenicotteri rosa".

Appartenente alla famiglia delle "Phoenicopteridae", il fenicottero è un uccello che ama vivere in gruppo. Nella nostra tradizione, proprio per questa sua caratteristica, è considerato un simbolo di aiuto reciproco, collaborazione e altruismo.

I fenicotteri si muovono appunto in gruppo, effettuando lunghi viaggi migratori da un luogo all'altro, per poi stabilizzarsi in colonie (così come è successo a Margherita di Savoia, dove gli esemplari sono assai numerosi).

Solitamente si spostano di notte, e per tale motivo alcuni gli attribuiscono un ruolo di guida per chi volesse intraprendere un viaggio spirituale.

Incontrare dei fenicotteri in volo può assumere il significato di eliminare i rami secchi nella propria vita e riflettere sulle relazioni più vere ed importanti.
I fenicotteri non sono animali rari, ma comunque vanno preservati e, se avvistati, non devono essere disturbati, per non rischiare che vadano via e non tornare più in quello stesso luogo.

A Margherita di Savoia, così come in altri luoghi della costa adriatica e sul delta del fiume Po, i fenicotteri trovano il loro habitat ideale. Le numerose colonie sono visibili per tutta la stagione estiva fino ai primi giorni dell'autunno. Poi si preparano per la lunga migrazione invernale verso luoghi più caldi.

Il fenicottero rosa è la specie più conosciuta e diffusa. Alla nascita i piccoli hanno un piumaggio di colore grigio, e restano così fino a circa due mesi di vita. Poi i giovani esemplari iniziano lo svezzamento, nutrendosi di piccoli molluschi e insetti acquatici, ma soprattutto di gamberetti rosa. Proprio tale alimento, di cui sono ghiotti, rappresenta la causa della colorazione del piumaggio dei fenicotteri adulti.

Quando li avvistate, che se ne stanno in piedi con una zampa soltanto, con il becco nell'acqua, sappiate che stanno provvedendo a cercare il cibo. Ammirateli restando lontani, e non avvicinatevi per non spaventarli. In questo modo potrete essere sicuri di rivederli ancora lì, a popolare lo stesso posto in cui li avete incontrati.
  • Fenicottero Rosa
Altri contenuti a tema
Estate salinara, presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo Estate salinara, presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo Orchestra Casadei, Silvia Mezzanotte, Francesco Cicchella e Rosalia Porcaro tra i protagonisti degli eventi
Inizia oggi il tour dei giornalisti "sulle orme del fenicottero rosa" Inizia oggi il tour dei giornalisti "sulle orme del fenicottero rosa" Durante il soggiorno gli ospiti visiteranno anche altre città dell’itinerario della Puglia Imperiale
Nove giornalisti e blogger a Margherita di Savoia sulle orme del fenicottero rosa Nove giornalisti e blogger a Margherita di Savoia sulle orme del fenicottero rosa La città salinara sarà al centro di un tour
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.