Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Attualità

Concessioni balneari, Lodispoto scrive al presidente della V commissione bilancio

Non si ferma l’azione dell’amministrazione comunale di Margherita di Savoia

Non si ferma l'azione dell'amministrazione comunale di Margherita di Savoia a sostegno degli stabilimenti balneari della città: dopo l'appello rivolto al Presidente dell'ANCI Antonio Decaro e ai Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti e dell'Economia e Finanze per richiedere una ridefinizione dei criteri di determinazione dei canoni demaniali relativi alle concessioni marittime, l'ente locale ha inviato una nota a firma del Sindaco avv. Bernardo Lodispoto al Presidente della V Commissione del Senato (Programmazione Economica e Bilancio) Sen. Nicola Calandrini per rappresentare la situazione in tutta la sua urgenza.

Di seguito le dichiarazioni del sindaco Lodispoto.

«Nella nostra missiva abbiamo evidenziato ancora una volta l'incongruenza e l'illogicità degli attuali criteri di determinazione dei canoni demaniali, ribadendo il nostro fermo sostegno ad una categoria che rappresenta il volano dello sviluppo turistico nel nostro territorio».

Non solo abbiamo evidenziato che i gestori degli stabilimenti balneari di Margherita di Savoia hanno pagato da soli una somma pari a 1.140.543 euro che rappresenta il 10% del canone versato complessivamente in Puglia e che corrisponde al multiplo di quanto pagano nelle più note località turistiche d'Italia, ma abbiamo rimarcato come l'aumento stabilito dal D.M. n. 321 del 30 dicembre 2022, pari al 25,15%, vada a colpire le aree turisticamente più esposte poiché, fissando valori unici per l'intero territorio nazionale aumentati nelle aree destinate alle attività collaterali, disincentiva gli investimenti riducendo i servizi a disposizione dell'utenza

In questo contesto abbiamo voluto inoltre ricordare che il Consiglio di Stato ha ritenuto in via cautelare il suddetto D.M. n. 321/2022 illegittimo e immotivato con l'ordinanza n. 4394 del 20 giugno scorso, disponendone la sospensiva. Abbiamo pertanto richiesto la modifica dei criteri di determinazione dei canoni demaniali marittimi in modo da renderli più equi ed economicamente sostenibili e, nel contempo, che i proventi vengano devoluti ai Comuni per destinarli all'esercizio delle gravose funzioni in materia affinché rimangano a beneficio del territorio di appartenenza. Continueremo a schierarci al fianco dei nostri balneari in questa giusta battaglia per l'equità fiscale».
  • stabilimenti balneari
Altri contenuti a tema
Balneari a Roma: presente anche una delegazione di Margherita di Savoia Balneari a Roma: presente anche una delegazione di Margherita di Savoia Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco Bernardo Lodispoto
Balneari di Margherita di Savoia sul piede di guerra: una delegazione di circa 80 persone raggiungerà Roma Balneari di Margherita di Savoia sul piede di guerra: una delegazione di circa 80 persone raggiungerà Roma Alla mobilitazione nazionale parteciperà anche l’83enne“Minguccio” dello storico “Lido Sport”
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Capacchione: «Un riconoscimento che premia la qualità dei servizi offerti dai 74 stabilimenti balneari della città»
Spiagge di Margherita di Savoia a rischio erosione: potrebbero scomparire dei lidi Spiagge di Margherita di Savoia a rischio erosione: potrebbero scomparire dei lidi Un lido del litorale è stato già intaccato dall'erosione, altri rischiano la stessa sorte
Balneari, Confesercenti Bat: «Chiediamo tempi adeguati e indennizzi per le imprese» Balneari, Confesercenti Bat: «Chiediamo tempi adeguati e indennizzi per le imprese» «Le imprese sono in uno stato permanente di crisi e impossibilitate a programmare gli investimenti»
Da domenica 1° maggio riaprono gli stabilimenti balneari in Puglia Da domenica 1° maggio riaprono gli stabilimenti balneari in Puglia Nella nuova ordinanza balneare anche i dettagli della campagna antifumo e il finanziamento degli interventi per rendere accessibili le spiagge libere ai disabili
Imprese balneari, Emiliano e Piemontese: "Tutelarne il valore aziendale" Imprese balneari, Emiliano e Piemontese: "Tutelarne il valore aziendale" L'appello al Parlamento per l'approvazione di norme adeguate
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.