Saldi
Saldi
Attualità

Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi»

Di Conza: «Attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge»

"Circa 2/3 delle famiglie utilizzerà i periodo dei saldi per acquisti rimandati e di capi più costosi. Ma 1/3 non li utilizzerà per motivi economici (indigenti) o perché preoccupati dei costi invernali della propria abitazione per le utenze di luce e gas". Così dichiara Emilio Di Conza, dell'Adiconsum Puglia (Associazione in difesa dei consumatori della Cisl), all'inizio della stagione dei saldi nel tacco d'Italia.

"Dei cittadini che utilizzeranno i saldi per gli acquisti, il 36% sono preoccupati dei 'falsi saldi' e chiedono un maggior controllo degli organi preposti – osserva Di Conza – inoltre il 60% dei cittadini giovani (18 - 35 anni) si fida solo dei negozi di determinati marchi e di merce conosciuta per qualità e prezzo".

"Dato che partono oggi i saldi in Puglia – osserva Di Conza – attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge". La spesa media stimata sarà di circa 300 euro a famiglia e di 150 euro a persona.

In particolare, spiega Adiconsum, ci sarà l'obbligo per commercianti di indicare il prezzo praticato nei 30 giorni antecedenti l'avvio degli sconti, prevedendo sanzioni che possono superare i 3.000 euro per scongiurare il rischio di 'finti sconti'.

"Come di consueto saranno saldi molto apprezzati, ma bisogna evitare di acquistare prodotti non indispensabili, contraffatti, scadenti e potenzialmente pericolosi per la propria salute e sicurezza – sottolinea Di Conza – ma soprattutto attenersi a poche, indispensabili, regole:
  • la verifica dei prezzi almeno una settimana prima dell'inizio ufficiale dei saldi;
  • attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate;
  • diffidare degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale;
  • se il negoziante non permette di provare i capi, acquistare solo se sicuro della scelta. La possibilità di provare i capi, infatti, è a discrezione del commerciante e il consumatore non ha alcun diritto in merito;
  • in caso di acquisto per un regalo, prendere accordi col commerciante. Egli ha infatti l'obbligo di cambiare la merce solo nel caso sia difettosa. Il cambio per altri motivi è a discrezione del venditore".
  • saldi
Altri contenuti a tema
Nel Puglia Village partono oggi le "occasioni di primavera" Nel Puglia Village partono oggi le "occasioni di primavera" Da oggi 14 aprile al giorno 17 la promozione per rinnovare il guardaroba primaverile-estivo è da cogliere al volo
Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Il coordinamento imprenditoria giovanile traccia un bilancio e denuncia: «Alcuni furbetti continuano ad applicarli, nonostante il periodo sia terminato»
Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Continuano gli sconti sui prezzi outlet nella Land of Fashion
Saldi, Confesercenti Bat: «Sosteniamo un cambio della normativa» Saldi, Confesercenti Bat: «Sosteniamo un cambio della normativa» Landriscina: «Bisogna lasciare liberi i commercianti di effettuare le promozioni in diversi periodi dell'anno»
I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta Dal 5 gennaio al 28 febbraio occasioni imperdibili per acquistare capi di vari brand a prezzi scontati
Inizio dei saldi a rilento in Puglia: la situazione Inizio dei saldi a rilento in Puglia: la situazione Prevista una spesa di circa 200 euro a famiglia
Saldi estivi al via, scelta la data di inizio: l'annuncio Saldi estivi al via, scelta la data di inizio: l'annuncio La comunicazione della Regione Puglia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.