Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni

L'appuntamento al Seminario "don Pasquale Uva" di Bisceglie

giovedì 12 maggio 2022 0.10
A cura di Vito Troilo
Ha per titolo "Fare la storia" la veglia diocesana di preghiera per le vocazioni promossa dall'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e in programma giovedì 12 maggio, a partire dalle ore 19:30, al Seminario Diocesano "don Pasquale Uva" di Bisceglie.

«Come cristiani, siamo non solo chiamati, cioè interpellati ognuno personalmente da una vocazione, ma anche con-vocati. Siamo come le tessere di un mosaico, belle già se prese ad una ad una, ma che solo insieme compongono un'immagine» ha sostenuto Papa Francesco nel messaggio dedicato alla 59ª Giornata mondiale della preghiera per lae vocazioni.

«Brilliamo, ciascuno e ciascuna, come una stella nel cuore di Dio e nel firmamento dell'universo, ma siamo chiamati a comporre delle costellazioni che orientino e rischiarino il cammino dell'umanità, a partire dall'ambiente in cui viviamo. Questo è il mistero della Chiesa: nella convivialità delle differenze, essa è segno e strumento di ciò a cui l'intera umanità è chiamata. Per questo la Chiesa deve diventare sempre più sinodale: capace di camminare unita nell'armonia delle diversità, in cui tutti hanno un loro apporto da dare e possono partecipare attivamente.
Sacerdoti, consacrate e consacrati, fedeli laici camminiamo e lavoriamo insieme, per testimoniare che una grande famiglia umana unita nell'amore non è un'utopia, ma è il progetto per il quale Dio ci ha creati».