Tutto pronto per la seconda edizione del "Cammino del Sale"

Una camminata alla scoperta del percorso della vecchia teleferica tra Barletta e Margherita

sabato 21 ottobre 2023
Ad unire Barletta e Margherita di Savoia c'è, da sempre, un filo invisibile. Per un periodo lungo quasi 50 anni, però, quel filo è stato visibilissimo ed è stato rappresentato dalla teleferica.

Con i suoi alti piloni di cemento e i cestelli sospesi nel cielo, serviva a trasportare celermente il sale dalla città delle Saline al porto di Barletta. Realizzata nel 1955 e dismessa dall'utilizzo a causa degli alti costi di gestione nel 1981, l'iconica struttura si estendeva in lunghezza fino a coprire una tratta di 13 km. Nel 2000 furono demoliti i piloni che svettavano in mare, rimasti impressi nella memoria dei barlettani che potevano vederli chiaramente dalla litoranea di Ponente.


Sulla scorta di questi nostalgici ricordi e per non lasciar cadere nell'oblio questo pezzo di storia del nostro territorio, l'associazione Amici del Cammino Barletta Running & Walking con la collaborazione dell'A.S.D. Margherita Cammina di Margherita di Savoia ha promosso il "Cammino del Sale", in programma domani, domenica 22 ottobre.

Guarda le videointerviste su BarlettaViva