"Travellers' Choice 2020", il giovane imprenditore salinaro e il suo b&b fra i migliori alberghi al mondo

Compare: «Premiata la nostra attenzione nei minimi particolari verso il cliente»

domenica 20 settembre 2020 11.10
A cura di Giuseppe Capacchione
"Travellers' Choice 2020", un ambito premio del settore dei viaggi assegnato sulla base di milioni di recensioni e opinioni rilasciate su TripAdvisor dai viaggiatori di tutto il mondo. Il riconoscimento è garanzia di un servizio di eccellenza per qualità e trattamento del cliente. In altre parole, l'attività che riceve il "Travellers' Choice" rientra nella nicchia del 10 percento dei migliori hotel del mondo. Ed è quello che è successo a Margherita di Savoia, città rustica per eccellenza del Sud Italia, dove un giovane imprenditore di 28 anni è riuscito a elevare la sua impresa, il bed and breakfast "La Villetta" che gestisce, al livello delle grandi attività ricettive del pianeta. «Alla base di questo traguardo - ha affermato l'imprenditore - c'è la cura di ogni singolo dettaglio della vacanza di un turista che sceglie di rivolgersi a noi: dal pernottamento alla prima colazione in struttura, alla prenotazione della spiaggia, del parcheggio, del ristorante. Insomma lo coccoliamo dal Check-in al Check-out, come fosse una persona di famiglia. Il nostro obiettivo è quello di eliminare ogni tipo di preoccupazione e di ansia durante il periodo di ferie». E i risultati del lavoro sono visibili. La struttura è una villetta nel quartiere Punta Pagliaio trasformata con il tempo in un bed and breakfast a sei stanze con cucina, sala colazione con tanto di hall, giardino e pianoforte.

«Le recensioni lasciate dai nostri clienti sono state tutte positive - ha sottolineato Compare -. E si tratta di persone con una vasta esperienza di viaggio in ogni angolo del mondo, in quanto TripAdvisor per l'assegnazione del primo riconosce solo recensioni caricate da fruitori abitudinari della piattaforma e che corrispondono a profili certificati». Nella storia i bed and breakfast nascono già negli anni 20 del 900 come affittacamere, ma il loro successo nella cittadina del sale risale in realtà solo agli ultimi 20 anni. «Chi scegli la nostra struttura - ha commentato il gestore - quasi sempre ha provato in precedenza l'esperienza di affittare le case vacanza per trascorrere l'estate al mare, questo voleva dire impiegare parte del proprio tempo a cucinare e rassettare. Invece da noi ci sono tutti i comfort: pulizia della camera giornaliera, cambio degli asciugamani, colazione».

Una parentesi anche sul bilancio della stagione estiva che ormai è in dirittura d'arrivo. «Dopo un primo momento un po' di difficoltà per via dell'impossibilità di spostarsi da una regione all'altra a causa delle normative anti Covid, la stagione è decollata - ha concluso il giovane imprenditore -. Nei mesi di luglio e agosto abbiamo registrato un'ottima ripresa che ha consentito a noi operatori del settore di chiudere l'estate con un bilancio certamente positivo».