Sicurezza in mare: «Bisogna sempre rispettare le regole e le indicazioni degli assistenti bagnanti»

Il messaggio di Antonio Capacchione, presidente dell’Asba

mercoledì 2 luglio 2025 10.40
A cura di Arianna Riontino
Crescono le preoccupazioni a Margherita di Savoia, a seguito dei recenti episodi verificatisi lungo il litorale tra Margherita e Zapponeta dove, nei giorni scorsi, si sono registrati diversi interventi di soccorso in mare in poche ore, uno dei quali purtroppo con esito fatale.

Le condizioni del mare ed il forte vento hanno messo a dura prova gli assistenti bagnanti e gli operatori del 118, che a seguito delle varie segnalazioni, hanno effettuato diverse operazioni di soccorso.

«In ogni stabilimento balneare di Margherita di Savoia abbiamo affisso un manifesto con le regole di buon comportamento in mare. - spiega Antonio Capacchione, presidente di Asba - Quando il mare è pericoloso e sventola la bandiera rossa, bisogna assolutamente prestare massima attenzione ed ascoltare le direttive degli assistenti bagnanti che purtroppo spesso vengono ignorate. Il fischio dei bagnini (che nelle giornate di sabato e domenica, risuonava costantemente) non può assolutamente essere ignorato perché chi non rispetta le regole mette a rischio non solo la propria vita ma anche quella del soccorritore o dell'assistente bagnante, come è accaduto negli ultimi giorni».

Capacchione sottolinea inoltre l'esigenza di introdurre strumenti più efficaci per far rispettare a tutti le regole: «A settembre proporrò una normativa secondo la quale gli assistenti bagnanti possano avere la possibilità di identificare e sanzionare i bagnanti indisciplinati che adottano comportamenti pericolosi. È essenziale fare prevenzione: bisogna leggere il manifesto, mantenere alta l'attenzione e rispettare sempre la bandiera rossa. Farò il possibile affinché chi non osserva le regole venga identificato e sanzionato. Rispettate le regole e ascoltate sempre le indicazioni degli assistenti bagnanti», conclude Capacchione.
Sicurezza in mare: «Bisogna sempre rispettare le regole e le indicazioni degli assistenti bagnanti»