Ripulite le piazzole di sosta sulla strada Margherita-Zapponeta

Questo è solo l’ennesimo intervento straordinario effettuato durante i mesi estivi

giovedì 25 agosto 2022 12.36
A cura di Cristiana Lenoci
E' terminata alle prime luci dell'alba di stamattina la pulizia delle piazzole di sosta ricolme di rifiuti, situate sulla strada che collega Margherita di Savoia alla vicina Zapponeta. La malsana abitudine di abbandonare rifiuti di ogni tipo nelle piazzole si è intensificata nei mesi estivi, anche a causa della maggiore affluenza di turisti, oltre che dell'inciviltà di alcuni residenti che occupano le villette nella zona degli arenili.

Pur trattandosi di una vera e propria emergenza ambientale, le soluzioni sembrano scarseggiare (almeno nell'immediato), in quanto la carenza di personale non permette di pattugliare la zona h 24 per scovare i trasgressori e multarli come meritano.

Come qualche residente di Margherita ha sottolineato sui social, non si possono installare neppure foto trappole sia perché trattasi di territorio extracomunale (e qui entra in gioco la competenza stradale), sia perché-a detta degli ambientalisti- l'installazione di apparecchi di questo tipo potrebbe disturbare gli uccelli che hanno scelto come loro habitat la zona umida.

Non ci resta quindi che appellarci al senso civico e all'educazione di tutti, affinchè tale insana consuetudine possa finire una volta per tutte.