Raccolta rifiuti, da ottobre sperimentazione con postazioni mobili

Saranno dislocate in vari punti per prevenire l'abbandono dei rifiuti

giovedì 22 settembre 2016 11.40
Importante novità nel servizio raccolta rifiuti: dal prossimo 3 ottobre saranno attive sette postazioni mobili in altrettanti punti della città, per far fronte alle criticità legate all'abbandono dei rifiuti. Il progetto sperimentale è stato messo a punto dalla Sia su richiesta dell'Amministrazione comunale, a seguito di numerosi incontri tra l'assessore all'Ambiente, Carlo Ronzino, l'Ufficio produzione esterna e il direttore generale della Società Igiene Ambientale.

Fermo restando il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti così come già viene svolto, per i prossimi tre mesi (da ottobre a dicembre) saranno posizionate sette postazioni mobili con operatore, dal lunedì al sabato, nella fascia oraria dalle 15 alle 18, nei seguenti punti della città:
n. 1 postazione in via Maggiore Galliano (in corrispondenza con il grattacielo);
n. 2 postazioni in via Vittorio Veneto (una in piazza Vincenzo Russo, nelle vicinanze dell'ex Cinema Francavilla, un'altra nelle vicinanze dell'Ospizio);
n. 2 postazioni in corso Garibaldi (una nella zona del Belvedere, un'altra nelle vicinanze dell'ex scuola Di Staso);
n. 1 postazione in zona Armellina;
n. 1 postazione in via Risorgimento (nelle vicinanze dell'ex mercato coperto).

In queste postazioni mobili si potrà conferire, negli orari indicati, tutti i giorni l'umido (escluso la domenica) e la tipologie di rifiuti per i quali è prevista la raccolta in quei giorni. Nello stesso periodo (ottobre – dicembre) è stato previsto il servizio di spazzamento quotidiano delle vie principali dalle 15 alle 18.

"L'Amministrazione comunale ha voluto fortemente avviare questa sperimentazione – commenta l'assessore all'Ambiente, Carlo Ronzinoper agevolare, ancor di più, la pratica della raccolta differenziata tra i cittadini e ridurre, drasticamente il fenomeno degli abbandoni". Una cattiva abitudine contro la quale c'è stato un giro di vite, con i controlli effettuati dalla Polizia municipale. "Nell'ultimo periodo – dichiara il sindaco – abbiamo0 individuato ottanta trasgressori, responsabili degli abbandoni di rifiuti, ai quali sono state notificate sanzioni amministrative. Con la sperimentazione delle postazioni mobili – conclude il sindaco – siamo sicuri che in tempi brevi cresceranno le percentuali di raccolta differenziata. Un risultato del quale beneficerà tutta la comunità margheritana con la riduzione della tassa rifiuti".