Progetto "La cura": un sostegno concreto a favore di caregiver familiari

Un'iniziativa dei comuni di Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando

giovedì 1 gennaio 2026
Il Comune di Margherita di Savoia, di concerto con i Comuni di San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli con cui condivide il Piano di Ambito Territoriale, promuove il progetto "La Cura", che ha come obiettivo la presa in carico dei caregiver familiari.

Il caregiver è una persona che si prende cura di un familiare non autosufficiente, disabile o malato, offrendo assistenza e supporto nelle attività quotidiane.

Tale progetto - cofinanziato dalla Fondazione "Con il Sud", che vede in veste di soggetto responsabile la Cooperativa Sociale Europea Escoop ed in partnership con la Cooperativa Sociale Alice e l'Associazione Culturale LiberArti - mette gratuitamente a disposizione tutte le figure professionali e i servizi di cui i caregiver possono avere bisogno.

L'obiettivo è infatti la costituzione di una rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione delle persone che si prendono cura dei familiari non autosufficienti mediante la realizzazione di un centro di riferimento per l'offerta di servizi dedicati che possa rappresentare un modello di sistema sociale integrato fra pubblico e privato.

Chiunque si prenda cura di una persona cara, non autosufficiente o con disabilità, può contattare i numeri telefonici 0885.425370 oppure 393.9601483 per fissare un appuntamento, che si svolgerà nello Spazio Neutro al secondo piano del Palazzo di Città, allo scopo di esporre le proprie necessità.

«Mettere a disposizione risorse, spazi e personale a favore di quanti aiutano i familiari bisognosi di attenzione – dichiara il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto – è un gesto di civiltà molto importante che tiene conto di come oggi la rete di sostegno in ambito sociale richieda un impegno a 360°. Anche chi aiuta gli altri ha a sua volta bisogno di aiuto e, assieme all'assessore ai Servizi Sociali Grazia Damato, invito tutti coloro che vivono questa non facile situazione a contattare i numeri sopra indicati per ottenere un adeguato supporto operativo».