Medico di Margherita di Savoia denuncia: “Mi hanno chiesto un anno di attesa per una risonanza magnetica”

Il pediatra Antonio Di Mauro ha raccontato sui social l’episodio accadutogli personalmente

venerdì 26 agosto 2022 15.38
A cura di Cristiana Lenoci
Accade che si è medici e bisognosi di cure, come capita a tutti d'altronde. Il dottor Antonio Di Mauro, originario di Margherita di Savoia, ha raccontato sul profilo Facebook un episodio che gli è capitato personalmente, e che riaccende la riflessione sulla grave situazione in cui versa la sanità pubblica.

"Stavolta mi sono trovato dalla parte del paziente, ho chiesto di poter prenotare per me una risonanza magnetica all'encefalo. Il Cup del Policlinico mi ha risposto che la prima data utile sarebbe stata tra un anno. Ho fatto allora una riflessione amara: io risolverò la situazione rivolgendomi ad un privato, ma ho pensato a tutte quelle persone e famiglie che non hanno la mia stessa possibilità.

Senza contare che io possiedo le competenze tecniche per capire se è possibile aspettare un anno o meno, mentre un semplice cittadino non ha gli strumenti per capire questo aspetto, e giustamente cade nella disperazione"


"E' necessario potenziare i servizi sanitari pubblici a livello provinciale", ha concluso il dottor Di Mauro, che ha raccontato ai giornali di aver provato vergogna nei confronti di un sistema sanitario così inefficiente.

Speriamo che questo ennesimo episodio di malasanità possa aprire un varco, o almeno stimolare la necessità di un cambiamento dello "status quo".