Margherita di Savoia festeggia la Festa dell'Albero

Oggi la piantumazione di nuovi alberi con Legambiente

domenica 27 novembre 2016
Oggi torna la Festa dell'Albero anche a Margherita di Savoia nel quartiere di Città Giardino dalle ore 11.30 presso la Chiesa San Pio. La storica iniziativa si pone l'obiettivo di rigenerare, attraverso la piantumazione di giovani alberi, zone degradate, parchi cittadini e i cortili delle scuole, al fine di guadagnare vivibilità e bellezza.

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. Questa edizione 2016 della Festa dell'Albero è dedicata al fenomeno preoccupante del consumo del suolo. Al tal fine è stata lanciata la petizione #salvailsuolo: www.salvailsuolo..it

Ma questa edizione della Festa dell'Albero a Margherita di Savoia si carica di significato perché luogo prescelto dal Circolo locale di Legambiente in collaborazione con la Chiesa di San Pio, è il quartiere di Città Giardino ove sorgeva l'ex chiesetta data alle fiamme da un vile atto che ha colpito e danneggiato l'intera collettività. L'evento vede il patrocino e collaborazione del Comune di Margherita di Savoia.

Attraverso la piantumazione di nuovi alberi, che rappresentano proprio la nuova vita, si da un forte segnale di rinascita e reazione. Per questo si invita tutti i cittadini e le associazioni del territorio a partecipare e donare un albero per la giornata.