"Margherita d'oro 2022", sabato 16 la serata evento in piazza Libertà

Manifestazione ideata dal compianto Gino Russo. Il Sindaco: «Abbiamo voluto ancorare il riconoscimento al tema della legalità»

domenica 10 luglio 2022
A cura di Vito Troilo
È conto alla rovescia per l'edizione 2022 del premio "Margherita d'oro - Petali di legalità". L'evento promosso dall'amministrazione comunale di Margherita di Savoia, in collaborazione con la Regione Puglia, la Fondazione Seca di Trani e la Pro Loco salinara, si svolgerà sabato 16 luglio in piazza Libertà.

Scritto e diretto da Gerardo Russo, da un'idea del compianto impresario Gino Russo, recentemente scomparso, la serata consisterà nella premiazione di sei personalità che si sono particolarmente distinte nel territorio, alla presenza di ospiti di assoluto prestigio. La conduzione del premio sarà affidata al giornalista Rai Attilio Romita e sono previste le partecipazioni dell'attore Salvatore Esposito (interprete di Genny Savastano nella fiction televisiva "Gomorra"), del musicista Graziano Galatone (che dal 2002 indossa i panni del capitano Phoebus de Chateaupers nel pluripremiato musical "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante) e di numerosi altri ospiti a sorpresa. La direzione musicale dell'evento sarà a cura dell'Orchestra Sinfonica "Umberto Giordano" di Foggia accompagnata dalla voce di Jennifer Vargas con le coreografie di Silvia Calorio.

La storia del Premio "Margherita d'oro" affonda le sue radici nelle vicende legate al territorio: una storia lunga oltre mezzo secolo, con la consegna del riconoscimentoa grandi personalità della politica, della cultura, dello spettacolo, del sociale e del giornalismo. Ricco il parterre di personalità premiate ed invitati illustri, arricchito dalla presenza di grandi nomi della musica italiana come, in tempi recenti, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Al Bano, Mango, Ron, Fiorella Mannoia, Raf, Umberto Tozzi, Michele Zarrillo e Matia Bazar. La kermesse, dopo una fase di stop, farà il suo ritorno con un'edizione speciale dedicata alla legalità. Non mancheranno presenze prestigiose che garantiranno anche per questa edizione un profilo elevatissimo all'intera manifestazione.

L'ingresso è gratuito ma su prenotazione obbligatoria: una misura divenuta necessaria in seguito alla recrudescenza dei contagi da Covid-19. Gli interessati potranno recarsi all'ufficio turismo e cultura del Comune di Margherita di Savoia dalle ore 16:30 alle 19 dal lunedì al venerdì sino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'apertura dei varchi d'accesso, nella serata di sabato, è fissata a partire dalle ore 20 e fino alle 21. L'evento avrà inizio alle 21:15. In mattinata, a mezzogiorno, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione, con la partecipazione degli ospiti, in sala consiliare.

«Abbiamo voluto riproporre questo prestigioso riconoscimento che ha fatto la storia della comunità di Margherita di Savoia dandogli una connotazione particolare ed ancorandolo ad un tema come quello della legalità particolarmente avvertito nel nostro territorio: ne darà prova l'elenco delle personalità che andremo a premiare, che con il loro impegno nei rispettivi settori di competenza hanno reso onore al nostro Paese» ha commentato Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia.

«La direzione artistica è al lavoro da settimane per organizzare un evento di qualità, con grandi ospiti, che darà molta visibilità alla nostra cittadina e ci permette di dare un segnale forte per quanto concerne la diffusione di una vera e propria cultura della legalità. Seguiranno ulteriori dettagli nei prossimi giorni per presentare un evento che si prospetta davvero unico nel quadro degli appuntamenti dell'estate 2022».