Lodispoto: «Necessaria l'adozione della figura di ispettore ambientale»

«Il servizio di raccolta procede bene, lo dimostra l'incremento della percentuale di differenziata. Sussitono ancora sacche di inciviltà»

sabato 11 marzo 2023 15.44
«L'adozione della figura dell'ispettore ambientale, che agisce su base volontaria, si è resa necessaria per contrastare l'odiosa pratica dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti, che tuttora persiste, e per indirizzare l'utenza verso un più efficace funzionamento della raccolta differenziata che, con nostra grande soddisfazione, negli ultimi due mesi è salita sino al 60% a conferma della bontà del nuovo servizio». Lo ha affermato Bernardo Lodispoto, sindaco di Margherita di Savoia, a margine dell'approvazione dell'apposito regolamento nel corso della riunione del consiglio comunale di venerdì 10 marzo.

«Purtroppo però, sussistono ancora sacche di inciviltà e di atteggiamenti omertosi da parte di chi si rende complice degli abbandoni indiscriminati di rifiuti: colpa di una mentalità ancora poco collaborativa in questo senso. Attraverso gli ispettori ambientali, che avranno poteri di accertamento, intendiamo soprattutto educare chi è ancora restio a praticare correttamente la raccolta differenziata: eventuali sanzioni scatteranno solo in caso di reiterazione di comportamenti scorretti» ha aggiunto il primo cittadino. «Il servizio di raccolta e smaltimento sta procedendo bene, come testimonia il notevole incremento della percentuale di differenziata, ed entro fine mese entreranno in funzione anche le nuove isole ecologiche automatiche per arrivare a risultati ancora migliori» ha concluso Lodispoto.