Le Saline di Margherita di Savoia tra le località più belle del mondo

Bellezze naturalistiche e ricchezza di flora e fauna: il riconoscimento arriva da Tripadvisor

martedì 21 giugno 2022
A cura di Cristiana Lenoci
Sono stati proprio i turisti e i visitatori provenienti da ogni parte del mondo che hanno ammirato le Saline di Margherita di Savoia ad attribuire a tale luogo il premio "Travellers' Choice 2021".
L'ambito riconoscimento è arrivato dagli utenti che hanno lasciato la propria preferenza su Tripadvisor, il noto portale che raccoglie recensioni su luoghi e bellezze naturali. Le Saline di Margherita di Savoia sono state quindi inserite tra le località più belle del mondo.
Oltre ad essere le più grandi d'Europa, le Saline di Margherita di Savoia figurano tra i luoghi naturalistici più consigliati da visitare in Puglia.
I bacini del sale, che si estendono per circa venti chilometri fino a costeggiare il litorale Barletta-Trani, rappresentano un'oasi naturalistica popolata da specie animali e vegetali di grande interesse, soprattutto per gli appassionati di birdwatching.
Sulla strada in cui oggi si ergono le maestose montagne di sale, parecchi anni fa, c'era il lago Salpi, famoso perché era il luogo preferito dall'imperatore Federico II per andare a caccia.
Da questa zona passava anche l'antica via Salaria, che collegava direttamente "Salapia" con Roma.
Dopo il 1900 tutta la zona ha subito un'importante bonifica, assumendo le sembianze attuali di riserva naturalistica.
Il nome di "Margherita di Savoia" è stato attribuito soltanto dopo il 1861, con l'Unità d'Italia. La denominazione è stata scelta in onore della Regina Margherita, consorte del re Umberto I.