Istruzione per adulti, a Margherita due nuove istituzioni di scuola serale

Corsi di Primo e Secondo Livello e italiano per stranieri al CPIA e alla scuola "A. Moro"

sabato 8 gennaio 2022
A seguito di delibera di giunta regionale n.2207 del 27/12/2021, che ha approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico, si amplia in maniera davvero significativa il sistema della pubblica istruzione nel Comune di Margherita di Savoia con particolare riferimento all'istruzione degli adulti.

Da questo anno, infatti, saranno operative a Margherita due nuove istituzioni di scuola serale, rispettivamente di Primo e di Secondo livello.

I corsi di Primo Livello comprendono alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri (scuola primaria) e cosiddetto primo periodo (scuola media e primo biennio della scuola secondaria di secondo grado) per quanti, molti anche italiani, non hanno ancora assolto l'obbligo scolastico.

I corsi di Secondo Livello permettono invece di conseguire un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I corsi del primo livello saranno garantiti dal CPIA BAT che disporrà delle aule messe a disposizione dall'Amministrazione Comunale presso l'IC "Giovanni XXII — G. Pascoli", a seguito di delibera di giunta e conseguente sottoscrizione di apposita convenzione, siglata dal Sindaco Bernardo Lodispoto, dal ds del CPIA BAT, prof. Paolo Farina e dall'allora ds del'IC "Giovanni XXII — G. Pascoli", prof. Valentino Di Stolfo.

I corsi di secondo livello saranno invece attivati pressol'IISS "A. Moro" di Margherita di Savoia oggi guidato proprio dal dirigente Di Stolfo.

Grande soddisfazione è stata espressa da quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto.

Il sindaco Lodispoto ha dichiarato: «Il nuovo piano di dimensionamento scolastico premia le scelte lungimiranti dell'Amministrazione Comunale e Provinciale. L'istruzione pubblica è la prima leva di progresso sociale e questa Amministrazione continuerà a garantire il massimo impegno per favorire il lifelong learning di quanti non hanno potuto conseguire prima d'oggi un adeguato livello di istruzione».

Il ds Di Stolfo ha aggiunto: «Ringrazio il Sindaco Lodispoto e I'ass. alla Pubblica Istruzione Mario Braccia, per aver accolto e scommesso su quelli che, all'epoca, potevamo sembra suggerimenti "visionari". Oggi, i fatti ci dicono che avevamo visto giusto. Avanti così. La prossima scommessa potrebbe essere quella di aprire un polo universitario a Margherita di Savoia. Bisogna crederci: e noi ci crediamo».

Il ds Farina ha concluso: «Mi unisco ai ringraziamenti già espressi dal ds Di Stolfo e mi sia lecito sottolineare una volta di più la squisita disponibilità dell'ass. Braccia. Credo fortemente che l'istruzione degli adulti possa rappresentare una straordinaria occasione di crescita per la comunità margherita e il CPIA BAT, in quanto Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti metterà in campo ogni propria risorsa ed energia per il felice avvio dei nuovi corsi a partire dall'a.s. 2021-22.

Ricordo però che già dal mese di gennaio sarà possibile attivare corsi di italiano per stranieri immigrati e faccio appello a tutta la società civile ed ecclesiale perché ci aiutino nel reperimento delle iscrizioni. Un sentito ringraziamento anche alla ds Margherita di Pumpo, che ha mostrato sin da subito la massima attenzione alla collaborazione istituzionale tra il CPIA BAT e l'IC Giovanni XXIII- G.Pascoli».