Il murales di Daniele Geniale tiene a battesimo la sede del Cpia "Gino Strada"

La scuola per adulti sarà ospitata negli spazi della media "Giovanni Pascoli"

giovedì 16 giugno 2022 17.06
A cura di Vito Troilo
È stato inaugurato il murales realizzato dall'artista andriese Daniele Geniale sulle facciate esterne della scuola media "Giovanni Pascoli", che renderà visibile la presenza di una scuola per adulti nella sede del Cpia "Gino Strada" a Margherita di Savoia.

Il murales si intitola "SaliAmo" e raffigura un giovane che, arrampicandosi su un albero, arriva in cielo in un evidente gioco di parole con il vocabolo "sale", elemento identitario della comunità di Margherita di Savoia, ma che indica anche la possibilità di utilizzare un efficace ascensore sociale attraverso l'istruzione.

La sede margheritana del Cpia (centro per l'istruzione degli adulti) offre un servizio gratuito per consentire ai maggiorenni che non hanno completato il ciclo della scuola dell'obbligo di conseguire un titolo di studio: i corsi sono personalizzati in base alle esigenze lavorative dei partecipanti.

«Grazie all'impegno dell'assessore alla cultura e pubblica istruzione Mario Braccia abbiamo inaugurato la nuova sezione del Cpia per dare la possibilità agli adulti di rimettersi in gioco ed acquisire competenze e conoscenze utili per inserirsi in un contesto lavorativo» ha dichiarato Bernardo Lodispoto, Sindaco di Margherita di Savoia. «Ritengo molto significativa l'opera realizzata dall'artista Daniele Geniale che rappresenta proprio l'aspirazione a conquistare una posizione migliore nella società. Di concerto col Cpia "Gino Strada" per il futuro abbiamo proposto la realizzazione di corsi di lingua inglese per gli operatori commerciali e quanti lavorano nel settore della ristorazione per offrire servizi sempre più adeguati ai turisti, soprattutto stranieri, che in estate trascorrono le loro vacanze a Margherita di Savoia: ringrazio per la disponibilità il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Margherita Di Pumpo ed il dirigente del Cpia "Gino Strada" Paolo Farina per questa importante sinergia» ha concluso.
Margherita di Savoia, inaugurata la sede del Cpia Gino Strada
Margherita di Savoia, inaugurata la sede del Cpia Gino Strada