Il fascino antico del mestiere di "retiere"

Si è svolto a Margherita di Savoia un corso formativo

giovedì 6 luglio 2023 10.34
A cura di Cristiana Lenoci
Un vero e proprio percorso di avviamento all'attività di "retiere" si è concluso a Margherita di Savoia lo scorso primo luglio. L'evento formativo, che ha visto un discreto numero di partecipanti, rientra nell'ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell'Acquacoltura-annualità 2023, promosso dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Organizzato in diverse località costiere italiane dall'Osservatorio Nazionale della Pesca, in collaborazione con l'associazione "Una mano amica", il corso si pone l'obiettivo di fornire tutte le informazioni utili per imparare l'attività di "retiere".

Questo mestiere ha conservato intatto nel tempo il suo fascino, perché "racconta" come si sono evolute nel tempo i tradizionali metodi di pesca.

Il settore della pesca, nel momento storico che stiamo vivendo, ha bisogno di un ricambio generazionale. Infatti il corso per retiere si rivolge soprattutto ai più giovani, affinché possano avvicinarsi con interesse e curiosità ad un mestiere "antico", ma sicuramente ancora attuale.

Per chi ama il mare e le tradizioni ad esso legate, fare il retiere potrebbe rivelarsi la scelta giusta per coniugare tradizione e innovazione nel campo marittimo.