Giovani e politica: a Margherita un incontro per ascoltare le nuove generazioni

Studenti e lavoratori hanno potuto dialogare con Lanotte e Ricco

mercoledì 19 novembre 2025 14.31
In una campagna elettorale sempre più dinamica, accade che siano i giovani – la futura classe dirigente – a chiedere un confronto diretto con la politica. È quanto accaduto a Margherita di Savoia, dove lo scorso weekend un gruppo di ragazzi ha manifestato il desiderio di incontrare i candidati regionali presenti in città.

L'occasione è nata durante la visita del viceministro della Giustizia, senatore Francesco Paolo Sisto, giunto nella città del sale per sostenere la candidatura di Marcello Lanotte e Rossella Ricco al Consiglio regionale della Puglia. Alcuni giovani hanno chiesto alla candidata 26enne Ricco di promuovere un momento dedicato esclusivamente alle loro esigenze, curiosità e proposte.

L'invito non è caduto nel vuoto: già nella serata di ieri, presso la sede della sezione cittadina di Forza Italia, un numeroso gruppo di ragazzi ha potuto dialogare con i due candidati della BAT.

Lanotte ha rotto il ghiaccio con una battuta, definendosi un "boomer" pronto però ad ascoltare e a farsi portavoce dei problemi che i giovani vivono quotidianamente, a partire dai trasporti pubblici giudicati spesso insufficienti e inefficaci.

Proprio sul tema della mobilità, Rossella Ricco ha raccontato un episodio personale: un esame universitario mai sostenuto all'Università di Bari a causa di un ritardo dei mezzi superiore alle due ore. Una testimonianza che ha acceso una discussione vivace su questioni che toccano da vicino studenti e lavoratori fuori sede.

L'incontro non si è fermato alle criticità: i ragazzi hanno mostrato grande interesse per il funzionamento della macchina amministrativa e per le competenze della Regione, chiedendo come la politica possa offrire risposte concrete a problemi considerati ormai "atavici".

Un entusiasmo che ha spinto Gennaro Martino, coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia BAT, a proporre nuovi appuntamenti, richiamando alla memoria dei presenti l'esperienza delle storiche "scuole di politica" nate nei circoli cittadini.

A prendere parte all'iniziativa anche i consiglieri comunali Gianluca Dilecce e Grazia Galiotta, i quali hanno definito i giovani "portatori di idee", sottolineando l'impegno comune – loro e dei candidati regionali – a creare condizioni che possano favorire il futuro delle nuove generazioni nella loro terra, senza la necessità di cercare altrove opportunità e lavoro.

Un primo passo, dunque, verso un dialogo che i giovani della sesta provincia pugliese auspicano possa diventare stabile e costruttivo.