Erosione costiera, Lanotte: «Dopo gli annunci tutto bloccato. Decaro riattivi l'iter per i fondi, necessario mantenere le promesse»

La nota del consigliere regionale di Forza Italia

lunedì 11 maggio 2026 13.51
«Dopo gli annunci e gli slogan che hanno partorito solo pochi spiccioli rispetto alle reali esigenze, ecco che nulla si muove sulla questione dell'erosione costiera: la Giunta regionale l'ha dimenticata? Infatti, dopo i diversi incontri e l'approvazione della delibera, qualcosa si è inceppato. La Regione avrebbe dovuto emanare le determine di assegnazione delle risorse e avrebbe dovuto elaborare le schede di presentazione per l'accesso agli interventi da parte dei Comuni», così il consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte.

«Il tutto con il coordinamento delle rispettive province. Invece, il nulla: tutto bloccato. E parliamo di risorse molto attese dai territori per interventi urgenti (talvolta, come a Barletta, urgentissimi) di ripristino dei luoghi e delle strade e poi di messa in sicurezza. Sono costretto, quindi, a sollecitare il presidente Decaro a riattivare l'iter, dando un segnale concreto di coerenza e attenzione alle nostre comunità», conclude.