Elezioni, Azione ritira il sostegno a Rizzi

Quarta: «Gli eventi minano alla costruzione di un fronte ampio». Possibile convergenza con un candidato di centrodestra?

mercoledì 5 aprile 2023 11.06
A cura di Vito Troilo
«Venuto meno il rapporto fiduciario sulla base del quale avevamo dato mandato al candidato sindaco Sabino Rizzi di costituire una lista politica alternativa ed inclusiva di tutte le forze politiche sane del territorio, rilevata una totale mancanza di condivisione delle scelte politiche e organizzative della campagna elettorale che ci hanno indotto a sentirci parte estranea a questa coalizione, siamo a ritirare il nostro sostegno allo stesso». È quanto riportato in una nota diffusa da Emanuele Quarta, commissario cittadino di Azione a Margherita di Savoia.

«Questa decisione è stata assunta, non a cuor leggero, ma dopo una attenta lettura degli eventi che minano la costruzione di un fronte ampio, partecipato e coeso, dissipando nei fatti ogni tentativo di costruzione di una lista: unica, unitaria ed inclusiva che mira al rispetto delle diversità politiche e dei suoi rappresentanti e dei cittadini che rappresentano». Molto probabile, a questo punto, la ricerca di una soluzione alternativa: non è da escludere, a questo punto, una convergenza con Fratelli d'Italia e Forza Italia, decisamente freddi rispetto alla proposta Rizzi. Nelle ultime ore era trapelato il nome di Rosa Scognamiglio, che potrebbe essere posto sul tavolo dalle due forze di centrodestra mentre la Lega ha da tempo fatto sapere, attraverso i suoi referenti salinari, di aver deciso di sostenere Bernardo Lodispoto, sindaco in carica e ricandidato nella lista "Margherita migliore 2.0" alla quale ha aderito, recentemente, anche il Partito Democratico.