Continua la grande festa per il Santissimo Salvatore

Solenni festeggiamenti in onore del patrono di Margherita di Savoia

mercoledì 3 agosto 2016 13.00
Proseguono con grande fermento i festeggiamenti in onore del santo patrono di Margherita di Savoia. «Carissimi, la Festa Patronale del Santissimo Salvatore, - scrivono Don Mattero Marire, Parroco del SS. Salvatore in Margherita di Savoia, il Diac. Antonio Diella e la Commissione liturgia, in una lettera ai fedeli - ormai prossima, non è solo l'occasione per onorare il Grande Protettore della nostra città, ma è soprattutto il momento favorevole per recuperare il senso di appartenenza alla comunità salinara che ha proprio nel Cristo legato alla colonna le radici della sua storia, il fondamento attorno al quale è stata costruita questa nostra casa comune. Se guardiamo al passato, non lo facciamo per semplice e pura nostalgia 'dei tempi che furono', ma perché, ricordando la fede umile dei nostri avi, possiamo trarne un 'esempio luminoso' di vita; attingere forza per ricostruire il presente e preparare il futuro di Margherita di Savoia, sempre 'legati' a Colui che 'salva e protegge la nostra città'.

Dall'inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia, lo sguardo pieno di tenerezza e di compassione del Santissimo Salvatore accoglie quanti, attraversando la Porta della Misericordia, entrano nella Chiesa Matrice. Ora, in occasione dei giorni della novena e della Festa Patronale, desideriamo che la luce della misericordia del Santissimo Salvatore raggiunga tutti, salinari e non. «Nella luce della Tua Misericordia» è il tema scelto per la Festa Patronale del 2016. Riscopriremo l'antico segno del cero acceso dinanzi alla Sacra Icona e portato durante la processione e coglieremo i suoi molteplici significati. Nell'Udienza Generale di mercoledì 15 giugno Papa Francesco ha sottolineato, partendo dal racconto evangelico del cieco di Gerico (Lc 18, 35-43), che 'la misericordia è luce': «Gesù effonde la sua misericordia su tutti coloro che incontra: li chiama, li fa venire a sé, li raduna, li guarisce e li illumina, creando un nuovo popolo che celebra le meraviglie del suo amore misericordioso. Lasciamoci anche noi chiamare da Gesù, e lasciamoci guarire da Gesù, perdonare da Gesù, e andiamo dietro Gesù lodando Dio».

Accostiamoci con fede al Santissimo Salvatore ed Egli, come al cieco di Gerico, ci domanderà: «Che cosa vuoi che io faccia per te?» (Lc 18, 41): allora non potremo fare altro che aprirgli il nostro cuore e abbandonarci fiduciosi nelle sue mani. Buona festa del Santissimo Salvatore a tutti!».

PROGRAMMA


Fino a venerdì 5 agosto

Novena in preparazione alla festa del Santissimo Salvatore * Giovedì 4 e venerdì 5 agosto, ultimi due giorni della novena, il programma subirà delle variazioni.


Da lunedì 1 a domenica 7 agosto​

Dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nel salone "Paolo VI" della parrocchia Santissimo Salvatore (C.so Vittorio Emanuele, 83): "Documenti storici di Margherita di Savoia del XVIII secolo". Mostra organizzata dall'Associazione "Artemia Salina", aps.


Giovedì 4 agosto
Venerdì 5 agosto
Dalle ore 22.00 alle ore 1.00 (di sabato 6 agosto): Il cammino della Misericordia. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l'Icona del Santissimo Salvatore, passando attraverso la Porta della Misericordia, saranno guidati a compiere un breve cammino giubilare.


Sabato 6 agosto - Solennità della Trasfigurazione del Signore - Festa del Santissimo Salvatore L'uscita della Sacra Icona sarà omaggiata da uno spettacolo pirotecnico.
Ore 00.30: (zona Regina, nei pressi dell'Istituto Alberghiero) Grandioso spettacolo piromusicale.

Domenica 7 agosto
Lunedì 8 agosto - Festa del Santissimo Salvatore in via Barletta e offerta della cera per la lampada votiva della Città