Bando per l'affidamento del Cimitero

Il comune vuole affidare mediante finanza la riqualificazione, la gestione e l'ampliamento

lunedì 23 marzo 2015 11.51
A cura di Giuseppe Capacchione
Affidare mediante finanza il progetto di qualificazione, progettazione, costruzione dell'ampliamento e gestione del Cimitero comunale. Questo è l'ultimo bando di gara emanato dal Comune di Margherita di Savoia per la riqualificazione del territorio. Il progetto prevede «l'ampliamento della struttura cimiteriale in un'area di proprietà comunale adiacente l'attuale Cimitero con relativa urbanizzazione, completamento dell'ultimo ampliamento cimiteriale e riqualificazione dei viali pedonali interni dell'attuale area cimiteriale». Questo è ciò che emerge dal bando pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune che certifica di voler integrare funzionalmente le due strutture cimiteriali perché indicherebbe «un elemento di qualifica dell'intervento per l'alto valore che il Cimitero rappresenta nella comunità locale e per il rilevante e centrale significato storico, culturale, di fede e tradizioni che la dimora eterna ha assunto all'interno di questa comunità». Ovviamente, dato il grande significato e l'assoluto rispetto propri del luogo, le offerte progettuali saranno valutate in base agli elementi appena indicati. Chiaramente, la «gestione delle attività ed i servizi cimiteriali comprendo anche l'aspetto amministrativo, i servizi di illuminazione votiva e di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere eseguite». Tutte le spese derivanti dall'esecuzione dell'opera saranno a carico del concessionario aggiudicatario, «senza alcun onere per l'amministrazione». L'aggiudicatario riceverà una «controprestazione a suo favore rappresentata dal diritto di gestire e sfruttare economicamente l'opera realizzata», intascando il ricavato proveniente dalla gestione cimiteriale. «L'intervento prevede la realizzazione dei posti di sepoltura in loculi, aree per sepolture private, ossario, diversi edifici di servizio, opere attinenti alla viabilità e parcheggio». La realizzazione dei punti di sepoltuta verrà fatta in base alle esigenze nel tempo. Comunque, vista la media annua dei decessi, saranno garantiti almeno 50 oculi, 3 cappelle per la sepoltura privata.