Bandiera Blu 2026: ieri a Margherita di Savoia la cerimonia ufficiale
Il prestigioso riconoscimento, ottenuto per il 12esimo anno, premia la qualità del mare e dei servizi
sabato 27 giugno 2026
11.05
Si è svolta ieri alle ore 20 la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu 2026 in piazza Libertà a Margherita di Savoia.
Il prestigioso riconoscimento, ottenuto per il 12esimo anno, premia la qualità del mare e dei servizi di Margherita di Savoia, che si conferma essere una meta molto ambita per le vacanze estive di tantissimi turisti.
Alla cerimonia di ieri hanno preso parte il sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, insieme ai consiglieri comunali; il presidente di Asba Antonio Capacchione, il comandante dir. Marittima della Puglia e della Basilicata, Donato De Carolis ed il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
Presente anche il Prefetto della provincia Bat, Flavia Anania, e le autorità militari e civili del territorio. Dopo gli interventi istituzionali, la serata è proseguita con il concerto di Nino Schettini alle ore 21:30.
«Quest'anno Margherita di Savoia - ha dichiarato il sindaco Bernardo Lodispoto durante la cerimonia - si fregia della Bandiera Blu, la 12esima nella storia della nostra cittadina. E siamo a 12: questo risultato non può essere frutto di intercessioni o benevolenza, ma è merito di una sinergia che coinvolge più soggetti cominciando dagli enti locali, in particolare dal Comune e della Regione Puglia, passando per l'opera di controllo da parte della Guardia Costiera, dell'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, del servizio regionale del demanio costiera e portuale, fino a coinvolgere i nostri operatori turistici dell'accoglienza e del comparto dei balneari».
Il prestigioso riconoscimento, ottenuto per il 12esimo anno, premia la qualità del mare e dei servizi di Margherita di Savoia, che si conferma essere una meta molto ambita per le vacanze estive di tantissimi turisti.
Alla cerimonia di ieri hanno preso parte il sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, insieme ai consiglieri comunali; il presidente di Asba Antonio Capacchione, il comandante dir. Marittima della Puglia e della Basilicata, Donato De Carolis ed il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
Presente anche il Prefetto della provincia Bat, Flavia Anania, e le autorità militari e civili del territorio. Dopo gli interventi istituzionali, la serata è proseguita con il concerto di Nino Schettini alle ore 21:30.
«Quest'anno Margherita di Savoia - ha dichiarato il sindaco Bernardo Lodispoto durante la cerimonia - si fregia della Bandiera Blu, la 12esima nella storia della nostra cittadina. E siamo a 12: questo risultato non può essere frutto di intercessioni o benevolenza, ma è merito di una sinergia che coinvolge più soggetti cominciando dagli enti locali, in particolare dal Comune e della Regione Puglia, passando per l'opera di controllo da parte della Guardia Costiera, dell'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, del servizio regionale del demanio costiera e portuale, fino a coinvolgere i nostri operatori turistici dell'accoglienza e del comparto dei balneari».