Al via la stagione estiva a Margherita: «Creare un’estate in cui nessuno si senta escluso»
L’assessore al turismo, Francesca Santobuono, presenta il calendario degli appuntamenti
giovedì 25 giugno 2026
La stagione estiva ha ufficialmente preso il via a Margherita di Savoia, che si prepara ad offrire a residenti e turisti un cartellone di eventi ampio e variegato, che punta all'inclusione e alla valorizzazione del territorio.
«Presento con grande entusiasmo - dichiara l'assessore al turismo, Francesca Santobuono - il nostro calendario degli eventi estivi, pensato per trasformare Margherita di Savoia nel cuore pulsante del divertimento per tutta la cittadinanza e per i turisti di ogni età. Il nostro obiettivo è di creare un'estate in cui nessuno si senta escluso. Abbiamo voluto superare il concetto di intrattenimento isolato, strutturando un palinsesto che offra esperienze su misura per ogni generazione. Vogliamo che i bambini vivano il nostro territorio in totale sicurezza, mentre le famiglie possano godersi momenti di relax e spensieratezza. Tra i tanti appuntamenti, vivremo la Cerimonia della Bandiera Verde il prossimo 30 luglio; invece per i giovani, gli amanti della musica e dello sport, abbiamo pensato a format coinvolgenti che permetteranno di socializzare e divertirsi (tra questi c'è il "Sonora Festival" il 4 luglio). Vivremo anche quest'anno la "Notte Rosa" il 23 luglio e la "Notte Bianca" il 20 agosto. Ci saranno varie serate di comicità con Vincenzo Comunale, il 9 luglio, e Emanuela Aureli, il 29 luglio. Grande spazio anche alla tradizione e alla cultura, attraverso concerti e rievocazioni storiche. Ci sarà il celebre "Premio Margherita d'Oro", in programma il 18 luglio con i neri per caso e tanti altri ospiti. In sintesi, questo calendario è un mosaico di eventi che unisce cultura, musica, sport e divertimento. È un'offerta che parla a tutti, costruita per valorizzare il nostro territorio e per far sì che nella nostra città ogni residente e visitatore possa vivere al meglio la sua estate».
Si parte infatti venerdì 26 giugno con la cerimonia della Bandiera Blu 2026, il prestigioso riconoscimento ottenuto anche quest'anno dalla città, che premia la qualità del mare e dei servizi offerti.
Per tutto il mese di luglio sono in programma una serie di appuntamenti musicali e di cabaret con artisti e musicisti che intratterranno gli spettatori e regaleranno loro qualche ora di gioia e spensieratezza. Agosto sarà il mese dedicato alla Festa Patronale del Santissimo Salvatore, che si svolgerà dal 3 al 7 agosto.
Il 7 agosto ci sarà Fausto Leali in concerto in piazza Generale dalla Chiesa, un appuntamento organizzato dal Comitato Feste Patronali. Per scoprire tutti gli eventi, è possibile consultare la locandina completa qui di seguito.
«Presento con grande entusiasmo - dichiara l'assessore al turismo, Francesca Santobuono - il nostro calendario degli eventi estivi, pensato per trasformare Margherita di Savoia nel cuore pulsante del divertimento per tutta la cittadinanza e per i turisti di ogni età. Il nostro obiettivo è di creare un'estate in cui nessuno si senta escluso. Abbiamo voluto superare il concetto di intrattenimento isolato, strutturando un palinsesto che offra esperienze su misura per ogni generazione. Vogliamo che i bambini vivano il nostro territorio in totale sicurezza, mentre le famiglie possano godersi momenti di relax e spensieratezza. Tra i tanti appuntamenti, vivremo la Cerimonia della Bandiera Verde il prossimo 30 luglio; invece per i giovani, gli amanti della musica e dello sport, abbiamo pensato a format coinvolgenti che permetteranno di socializzare e divertirsi (tra questi c'è il "Sonora Festival" il 4 luglio). Vivremo anche quest'anno la "Notte Rosa" il 23 luglio e la "Notte Bianca" il 20 agosto. Ci saranno varie serate di comicità con Vincenzo Comunale, il 9 luglio, e Emanuela Aureli, il 29 luglio. Grande spazio anche alla tradizione e alla cultura, attraverso concerti e rievocazioni storiche. Ci sarà il celebre "Premio Margherita d'Oro", in programma il 18 luglio con i neri per caso e tanti altri ospiti. In sintesi, questo calendario è un mosaico di eventi che unisce cultura, musica, sport e divertimento. È un'offerta che parla a tutti, costruita per valorizzare il nostro territorio e per far sì che nella nostra città ogni residente e visitatore possa vivere al meglio la sua estate».
Si parte infatti venerdì 26 giugno con la cerimonia della Bandiera Blu 2026, il prestigioso riconoscimento ottenuto anche quest'anno dalla città, che premia la qualità del mare e dei servizi offerti.
Per tutto il mese di luglio sono in programma una serie di appuntamenti musicali e di cabaret con artisti e musicisti che intratterranno gli spettatori e regaleranno loro qualche ora di gioia e spensieratezza. Agosto sarà il mese dedicato alla Festa Patronale del Santissimo Salvatore, che si svolgerà dal 3 al 7 agosto.
Il 7 agosto ci sarà Fausto Leali in concerto in piazza Generale dalla Chiesa, un appuntamento organizzato dal Comitato Feste Patronali. Per scoprire tutti gli eventi, è possibile consultare la locandina completa qui di seguito.