Al via il progetto Cobismas per la tutela della biodiversità terrestre e marina

Ok dalla Regione, finanziamento da 548mila euro

venerdì 10 dicembre 2021 11.42
Con il parere favorevole da parte del Dipartimento Regionale Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia parte il progetto COBISMAS, un intervento di Conservazione della Biodiversità nella Salina di Margherita di Savoia, presentato dall'Amministrazione Comunale e dal Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e finanziato per un importo definitivo di 548.700,00 euro nell'ambito del POR-FESR 2014-2020 – Asse VI Azione 6.5.1 "Interventi per la tutela e valorizzazione della biodiversità terrestre e marina".

L'intervento riguarderà parte delle aree comunali delle Saline, situate lungo la S.P. 5, e sarà diviso in tre fasi: una prima fase di costruzione e miglioramento di opere a fruizione turistico culturale, pensata particolarmente in funzione degli appassionati di birdwatching; una seconda, finalizzata alla creazione di aree sosta e nidificazione per l'avifauna; infine la terza ed ultima fase, quella di monitoraggio ed eliminazione di specie alloctone invasive effettuato dall'Università di Bari. In questo intervento è previsto inoltre il ripristino di una porzione degli argini posti lungo i canali di collegamento tra il mare e la salina ed una importante opera di comunicazione e formazione finalizzata alla realizzazione di una guida naturalistica della Salina di Margherita di Savoia e all'attuazione di corsi di aggiornamento per guide turistiche, al fine di creare le basi per nuovi sbocchi occupazionali in ambito turistico.

«L'attuazione di questo progetto - dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto - può essere un valore aggiunto nella promozione e creazione di nuove opportunità di sviluppo turistico culturale e punta a rafforzare l'immagine ed il valore del brand Margherita di Savoia: l'attenzione alle politiche ambientali del territorio è una risorsa fondamentale per la nostra comunità e può produrre, in prospettiva, nuovi posti di lavoro. Il parere favorevole da parte della Regione Puglia è immediatamente esecutivo ed in virtù del finanziamento di 548.700 euro che abbiamo ottenuto possiamo finalmente far partire un progetto sul quale abbiamo puntato molto. Ancora una volta per noi parlano i fatti concreti: le chiacchiere le lasciamo volentieri ad altri».