IMG WA
IMG WA
Vita di città

Sorella Acqua nelle scuole di Margherita per educare gli alunni

Progetto Forestale e Legambiente. Enciclica di Papa Francesco

I più piccoli come alleati per difendere il bene più prezioso che c'è: l'acqua potabile. Un lusso, se si pensa che in Paesi come il Brasile, in cui la prsenza d'acqua è in altre percentuali, gli abitanti continuano a morire di sete perché, evidentemente, l'acqua è inquinata da chi vuole solo sfruttare le risorse per i propri interessi. A Margherita di Savoia il Corpo Forestale dello Stato e Legambiente hanno voluto coinvolgere i bambini della scuola elementare "Papa Giovanni XXIII" e gli alunni della scuola media "Giovanni Pascoli" nel progetto "Sorella acqua". Come san Francesco ha lodato il Signore, come lui lo definisce, per aver creato l'acqua, definendola "sorella", così ciascuno nella propria quotidianità può salvaguardare il bene vitale per eccellenza.

Insomma, un progetto che vede attivamente coinvolti gli alunni in attività sul campo legate al dissesto idrogeologico, accompagnati dal personale della Foresta che li guida nelle visite degli ambienti naturali. "Sorella Acqua", ci tengono a chiarire gli organizzatori, trova ispirazione dall'enciclica sul creato di papa Francesco, del 18 giugno 2015, che così cita: «L'acqua potabile e pulita rappresenta una questione di primaria importanza, perché è indispensabile per la vita umana e per sostenere gli ecosistemi. Ci sono luoghi che richiedono una protezione particolare per la loro enorme importanza per l'ecosistema».
  • corpo forestale dello stato
Altri contenuti a tema
Sorella Acqua, Matera: «Tirocinio nelle riserve dello Stato» Sorella Acqua, Matera: «Tirocinio nelle riserve dello Stato» Progetto valutato a Roma, ufficio biodiversità. Tutela ambiente
Sorella Acqua, Matera: «Far scoprire biodiversità della Salina» Sorella Acqua, Matera: «Far scoprire biodiversità della Salina» Sabato 30 aprile, l'appuntamento. Tessera "Cercatore di riserve"
Sequestrate 10 tonnellate di olive colorate pericolose per la salute Sequestrate 10 tonnellate di olive colorate pericolose per la salute Denunciati 18 imprenditori. Coinvolta azienda di Margherita di Savoia
Addio al Corpo Forestale, diventeranno Carabinieri Addio al Corpo Forestale, diventeranno Carabinieri Al via la razionalizzazione, «cinque forze di polizia sono troppe»
Olive da tavola greche spacciate per pugliesi: smascherata frode a Margherita Olive da tavola greche spacciate per pugliesi: smascherata frode a Margherita Numerose le contraffazioni di pane di Altamura DOP. Operazione dei Forestali in Puglia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.