Istituto Comprensivo Galante
Istituto Comprensivo Galante
Enti locali

Scuola "Galante": accolto il ricorso dalla Regione. Un milione per i lavori

Dopo la prima bocciatura l'istituto rientra nel piano di riqualificazione

«Entro il 2016 l'edificio che ospita la scuola elementare "Galante" sarà nuovamente agibile e potrà tornare ad ospitare gli alunni oggi costretti a svolgere le lezioni nell'unica sede della "Papa Giovanni XXIII"». E' l'annuncio del sindaco, Paolo Marrano, alla luce della riammissione del Comune di Margherita di Savoia nella graduatoria regionale, relativa agli interventi di recupero e riqualificazione dell'edilizia scolastica. Un risultato che consente all'Amministrazione margheritana di poter mettere a bando i lavori di completamento per la ristrutturazione del plesso "Galante".

Il finanziamento di un milione di euro consentirà di mettere a norma l'edificio e riconsegnarlo agli alunni della scuola elementare, costretti ormai da anni a frequentare la sede centrale dell'Istituto comprensivo. Un sovraffollamento evidenziato anche nella relazione che gli uffici tecnici del Comune avevano allegato al ricorso presentato alla Regione Puglia, contro l'esclusione di Margherita di Savoia dai finanziamenti per l'edilizia scolastica, perché il plesso "Galante" era considerato non in attività dagli uffici regionali. «La scuola non è in attività – si legge nel ricorso – in quanto non sussistono le necessarie condizioni di sicurezza statica, che hanno costretto la pubblica amministrazione a spostare in altro plesso la popolazione scolastica, con evidenti e insopportabili disagi per l'utenza».

Inoltre, per l'Amministrazione comunale, il progetto di riqualificazione del plesso "Galante" doveva essere ammesso al finanziamento regionale perché con l'accreditamento delle somme necessarie (un milione di euro) «si consentirebbe a questa comunità di dotare l'utenza di un indispensabile contenitore, per limitare concretamente la dispersione scolastica molto elevate nel nostro comune e mitigare le condizioni di sovraffollamento delle aule». Motivazioni accolte in toto dal servizio Lavori pubblici della Regione che ha ammesso al finanziamento il Comune di Margherita di Savoia.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Gli interventi hanno riguardato i plessi "Papa Giovanni XXIII" e "Pascoli"
L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita "Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza"
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola Cultura della legalità, Carabinieri fra i banchi di scuola I militari dell'Arma hanno incontrato gli studenti dell'istituto "Aldo Moro"
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.