Sabbia
Sabbia
Territorio

Sabbiatura: cos’è e come si praticava sulla spiaggia di Margherita di Savoia

Una scena che sa di nostalgia, con indubbi benefici per il corpo

C'è stato un tempo in cui - il periodo in questione è quello tra gli anni Settanta-Ottanta-Novanta - a Margherita di Savoia era piuttosto in voga una pratica di benessere a costo zero: la sabbiatura.

Erano soprattutto gli anziani a sottoporsi a questo rito che coinvolgeva tutto il corpo, ed infatti era facile scorgerli anche a mezzogiorno, interamente ricoperti di sabbia e con il cappello in testa per ripararsi dal sole.

Solitamente la "sabbiatura" veniva praticata nella zona dove la sabbia era più calda, perché il calore è da sempre ritenuto un toccasana per la salute delle articolazioni e delle ossa.

Da anni questa abitudine salutare è definitivamente scomparsa, forse anche a causa dell'aumento vertiginoso delle temperature, per cui forse oggi sarebbe impossibile restare immobili nella sabbia a mezzogiorno senza riportare alcuna conseguenza.

Della sabbiatura, antica pratica basata sul principio del calore della sabbia che sprigiona i benefici dei sali minerali in essa contenuti, resta ormai soltanto un ricordo nella mente dei più nostalgici. Sostituita, oggi, dalle più moderne tecniche termali praticate all'interno degli appositi stabilimenti.

L'antica tecnica della "psammatoterapia" (sabbiatura) era praticata già dai Romani e dai Greci, che la ritenevano indispensabile ed efficace per mantenere le ossa giovani e in salute.

Può essere praticata da tutti, ad ogni età, purchè non vi siano problemi di ipotensione, patologie cardiovascolari, ipertensione.

La tipologia di sabbia ideale per il trattamento è quella particolarmente ferrosa, proprio come quella di Margherita di Savoia. Per questo, in passato, durante l'estate la spiaggia era disseminata di persone che praticavano sabbiature con regolarità.

Se praticata insieme all'elioterapia e alla balneoterapia, la sabbiatura resta uno dei trattamenti più efficaci e utili per prevenire gli acciacchi fisici legati all'età.

E' infatti utile per chi soffre di reumatismi, infiammazioni varie, obesità, lussazioni, fratture, problemi legati alle articolazioni.
  • mare
Altri contenuti a tema
Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia L’iniziativa, rivolta agli studenti, si svolgerà l’8 aprile prossimo al Porto
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare Il 24 dicembre una festa in spiaggia tra musica e degustazioni
Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Lodispoto: «La città subisce questa situazione pur offrendo servizi di qualità a prezzi sono tra i più bassi d’Italia»
In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare Ieri a Margherita di Savoia anche un altro intervento per prestare soccorso ad un anziano
La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi Lo sfogo di Antonio Capacchione, Presidente del Sib (Sindacato Italiano Balneari): “E’ in atto un attacco mediatico”
Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Il monitoraggio costante dei dati sulla qualità dell'acqua e sulla presenza di alga tossica
Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Domenica mattina si è svolta l'attività dimostrativa a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) e della Lifeguard
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.