sciabica
sciabica
Vita di città

Rievocazione storica della Sciabica a Margherita di Savoia

Sulla spiaggia tanti turisti e curiosi hanno assistito al tradizionale rito della pesca con le reti

Le tradizioni rafforzano il senso di comunità e uniscono più persone sotto il segno di riti del passato che si rinnovano. A Margherita, dopo lo stop forzato dell'anno scorso, è tornata la rievocazione storica della pesca Sciabica, quella che viene effettuata dai pescatori sulle coste dell'Adriatico con le reti a strascico e che solitamente permette di catturare pesci di piccola taglia.
La manifestazione, che si è svolta nel pomeriggio del 22 luglio scorso, ha visto la partecipazione di numerosi pescatori, che hanno mostrato concretamente ai presenti sulla spiaggia come veniva praticata la sciabica, sia anticamente che ancora oggi.
Si tratta di un metodo ormai in disuso, ma che i pescatori salinari non disdegnano, anzi. Molti continuano a praticarla e si dichiarano anche parecchio esperti.
"Le reti vengono calate in mare da un piccolo peschereccio. Le estremità delle reti sono lasciate a riva, la parte concava che si forma è rivolta verso la spiaggia. Per trascinare i due lembi della rete sono necessarie due squadre di persone, che dovranno farli convergere in modo da rendere agevole la pesca. La rete, che va a sfiorare il fondale, permette di catturare tutti i pesci che vi capitano", spiega uno dei "vecchi" pescatori a una turista incuriosita.
"Un tempo questo tipo di pesca impiegava tante persone, spesso i pescatori chiamavano anche i familiari per farsi aiutare. È una tipologia di pesca che richiede forza e coordinazione", aggiunge.
Ed infatti è proprio così. A un certo punto la rete di una delle due squadre si apre, e qualcuno attribuisce l'inconveniente a un nodo fatto poco bene.
"Le reti devono essere integre e ci sono dei punti che vanno annodati bene per evitare che tutta la pesca vada in fumo", dichiara un altro pescatore, che però sottolinea: "le nuove generazioni di pescatori non conoscono la sciabica e non vogliono praticarla".
A trascinare le reti, sulla spiaggia libera del Belvedere di Via Parini ci sono anche tanti giovani e bambini. Un rito che appassiona, diverte, incuriosisce. Alcuni bambini credono di giocare al tiro alla fune, un genitore cerca di spiegare che invece si tratta di un metodo antico di pesca.
Il risultato della pesca è deludente, nelle reti resta imprigionato solo un pesciolino. Ma l'emozione è visibile negli occhi di tutti i presenti.
Alcuni turisti, poi, si mostrano particolarmente compiaciuti per l'evento promosso e organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. "È bello rispettare le tradizioni di una volta e farle rivivere alla presenza di un'intera comunità", dice una turista proveniente dal nord Italia.
Siamo convinti che molti porteranno a casa immagini e sensazioni vissute in un pomeriggio all'insegna della tradizione e della storia del paese delle Saline.
barca pescatorisciabicasciabica
  • Pesca
Altri contenuti a tema
Importanti novità per i pescatori della locale marineria Importanti novità per i pescatori della locale marineria Arrivano le tessere per lo smaltimento dei rifiuti. Installati due cancelli elettrici e a breve verranno posizionate tre videocamere di sicurezza
In arrivo 74 milioni per demolire i vecchi pescherecci dal Ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare In arrivo 74 milioni per demolire i vecchi pescherecci dal Ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare Lo comunica il consigliere comunale di Azione, Emanuele Quarta
Legge di Bilancio 2024, arriva il sostegno ai pescatori pugliesi Legge di Bilancio 2024, arriva il sostegno ai pescatori pugliesi Le imprese della pesca e dell’acquacoltura saranno inclusi negli interventi compensativi per aziende agricole e zootecniche
Oltre 17 milioni di euro per gli operatori della pesca e dell'acquacoltura Oltre 17 milioni di euro per gli operatori della pesca e dell'acquacoltura I fondi saranno erogati a 390 beneficiari a partire da gennaio 2024
Oggi la rievocazione della tradizionale pesca a sciabica Oggi la rievocazione della tradizionale pesca a sciabica La seconda edizione torna dopo il grande successo del 2021
Temperature anomale, triplicato il numero dei cormorani Temperature anomale, triplicato il numero dei cormorani L'analisi di Coldiretti sugli effetti della presenza massiccia degli uccelli che mettono a repentaglio la conservazione della fauna ittica
"Miglio 0", Coldiretti promuove la pesca trasparente "Miglio 0", Coldiretti promuove la pesca trasparente L'80% del prodotto venduto in Italia giunge dall'estero ma spesso i consumatori non lo sanno
La Puglia a sostegno del comparto pesca: le nuove misure La Puglia a sostegno del comparto pesca: le nuove misure Previsti bandi per compensare i costi attuali
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.