Meduse
Meduse
Territorio

Meduse in Puglia: invasione in Salento, avvistate anche a Margherita di Savoia

Primi avvistamenti della “Pelagia noctiluca”

Immaginate un mare limpido e cristallino come quello che lambisce le coste salentine, e di immergervi per trovare refrigerio in una giornata di caldo afoso. Poi, ad un tratto, dopo le prime bracciate, vi accorgete che ci sono dei vicini indesiderati che vi nuotano accanto, e il vostro bagno refrigerante finisce sul più bello.

Pochi giorni fa, dal Salento, è stato diramato l'allarme a causa dell'invasione di una specie particolare di medusa, quella urticante o luminosa, che in gergo tecnico viene denominata "Pelagia noctiluca".

I vacanzieri hanno cominciato a segnalare diversi casi di punture e a rinunciare ad entrare in acqua per evitare spiacevoli incontri.

Per evitare le meduse, soprattutto se vi è un'alta concentrazione in alcune zone specifiche, non si può fare granchè, se non cambiare spiaggia sperando di essere più fortunati.

>Bisogna infatti ricordare che uccidere le meduse o altri esemplari marini è illegale, e anche imprigionarli in secchielli e contenitori rappresenta un reato.

Se impedire la concentrazione e l'invasione di meduse è pressochè impossibile, sicuramente si può studiare il fenomeno e le motivazioni che vi sono alla base.

Secondo i biologi e gli esperti di ecosistemi marini l'invasione delle meduse in alcune coste dell'Italia come in Salento è assolutamente normale, e di solito può durare alcuni giorni o settimane.

Alcuni scienziati riferiscono che comunque il numero delle meduse sta aumentando sempre più, forse a causa dell'aumento della temperatura dei mari. Altro motivo del proliferare di nuove specie potrebbe essere la penuria di pesci e altri animali predatori, poiché vengono catturati dalla pesca a strascico.

A Margherita di Savoia e sul litorale nord barese i turisti stanno avvistando diverse specie di meduse, soprattutto quelle piccole e le tradizionali meduse "ad ombrello", più visibili e quindi facilmente evitabili durante il bagno.

Non vi è però invasione come sulle coste salentine, e per il momento la situazione "meduse" rientra nella normalità.
  • mare
Altri contenuti a tema
Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia L’iniziativa, rivolta agli studenti, si svolgerà l’8 aprile prossimo al Porto
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare A Margherita di Savoia la vigilia di Natale si trascorre al mare Il 24 dicembre una festa in spiaggia tra musica e degustazioni
Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Concessioni balneari, il Comune di Margherita chiede rideterminazione delle tariffe Lodispoto: «La città subisce questa situazione pur offrendo servizi di qualità a prezzi sono tra i più bassi d’Italia»
In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare In due si tuffano per salvare due ragazzi spinti dalla forte corrente in mare Ieri a Margherita di Savoia anche un altro intervento per prestare soccorso ad un anziano
La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi La multa a due bagnini distratti fa il giro del web, ma a Margherita di Savoia anche tanti eroici salvataggi Lo sfogo di Antonio Capacchione, Presidente del Sib (Sindacato Italiano Balneari): “E’ in atto un attacco mediatico”
Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Una mappa per nuotare sicuri sul sito di Arpa Puglia Il monitoraggio costante dei dati sulla qualità dell'acqua e sulla presenza di alga tossica
Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Salvataggio in mare, la spiaggia libera ospita le esercitazioni con i cani-bagnini Domenica mattina si è svolta l'attività dimostrativa a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) e della Lifeguard
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.