Fernando Di Leo
Fernando Di Leo
Eventi e cultura

Margherita di Savoia omaggia il grande regista Fernando Di Leo

Il festival si concluderà a San Ferdinando di Puglia nel weekend

Torna con la seconda edizione il Festival del Cortometraggio della Valle dell'Ofanto: visite guidate, momenti di incontro, cibo, arte e cultura e soprattutto il cinema breve, libero, accessibile e gratuito in piazza. L'evento farà tappa a Margherita di Savoia giovedì 27 e venerdì 28 luglio per poi concludersi nel week end a San Ferdinando di Puglia. Nell'occasione verrà celebrato il grande regista e sceneggiatore Fernando Di Leo, nato e cresciuto proprio a San Ferdinando: orgoglio pugliese, è stato omaggiato da artisti del calibro di Quentin Tarantino.

I cortometraggi giunti in concorso in questa edizione sono stati 246 e vengono da tutto il mondo: sono 32 le Nazioni in gara, con presenze persino da Mongolia, Azerbaigian e Kirghizistan.

A selezionarli la giuria di qualità, che sceglierà i cortometraggi finalisti e i vincitori, composta da Ornella Marsilli (casting director), Gianni Chiffi (Ceo di Volver Actors, la principale agenzia di management per attori italiana), Kiana Tajammol (attrice e regista iraniana), Fabio Santoro (tiktoker sul cinema che conta milioni di visualizzazioni), Mauro Russo (della produzione Calibro 9, che ha realizzato più di 300 videoclip per artisti come Rovazzi, Annalisa e molti altri), il critico cinematografico Giuseppe Casamassima e Suela Cerri, attrice e regista teatrale di origini albanesi.

L'evento del 27-28 luglio, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Margherita di Savoia, gode del patrocinio del Margherita di Savoia e vede partner importanti quali Amnesty International, il Club delle imprese per la Cultura di Confindustria Bari-BT, Puglia Women Lead e MyRevolution, partner della sostenibilità dell'evento.

Tantissimi gli ospiti che calcheranno il palco nei due giorni in programma a Margherita di Savoia in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa: saranno presenti l'attore Saverio Vallone, figlio del grande Raf Vallone, Giorgio Leopardi, produttore dei film più belli di Francesco Nuti che verrà omaggiato durante la prima serata, Claudia Lerro, protagonista nei panni di Porzia in "Le indagini di Lolita Lobosco" e infine Yassmin Pucci, attrice persiana e presidente onoraria della sezione Iran, che parlerà della storia recente dei diritti umani nel suo Paese. Il programma completo è disponibile sui canali social del festival e sul sito internet fernandodileosff.it.

«Siamo veramente orgogliosi di ospitare le prime due tappe del Festival – dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto – che di recente è entrato a far parte dell'Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Si tratta del Festival più giovane ad aver ottenuto questo riconoscimento in tutta la Puglia: il nostro territorio ha un potenziale enorme anche dal punto di vista delle location, come dimostrano le produzioni che di recente si sono svolte a Margherita di Savoia e nei comuni vicini. L'evento sarà inoltre l'occasione per porre l'accento su un tema che ci sta particolarmente a cuore come la condizione delle donne in Iran. La cultura è un volano economico fondamentale per la nostra Provincia e sono particolarmente lieto che la rassegna di quest'anno renda omaggio ad un genio della cinematografia nativo del nostro territorio come Fernando Di Leo».

La kermesse sarà preceduta da una conferenza stampa di presentazione che avrà luogo giovedì 27 luglio a partire dalle ore 17.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Margherita di Savoia, alla quale parteciperanno i protagonisti della rassegna cinematografica.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" A Bisceglie dal 9 agosto l'iniziativa "I 39 scalini - Cinema sulla scalinata" La rassegna è promossa da Vecchie Segherie Mastrototaro e da Confcommercio Bisceglie con il patrocinio del Comune
"L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite dell'Ambito Tavoliere meridionale "L'amore è un'altra storia", Ornella Muti ospite dell'Ambito Tavoliere meridionale L'attrice romana sarà venerdì a San Ferdinando per lo spettacolo scritto da Gerardo Russo che andrà in scena sul palco dell'auditorium "Dell'Aquila-Staffa"
Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Cinema, biglietto a 3.50 euro dal 18 al 22 settembre Coinvolte, al momento, più di 2000 sale su tutto il territorio nazionale
"Lo Spietato", il film girato a Margherita di Savoia arriva nelle sale cinematografiche "Lo Spietato", il film girato a Margherita di Savoia arriva nelle sale cinematografiche La pellicola, diretta da Renato Maria, nelle sale ad Aprile e poi su Netflix
Anche a Margherita di Savoia le riprese de "Lo Spietato", il nuovo film con Riccardo Scamarcio Anche a Margherita di Savoia le riprese de "Lo Spietato", il nuovo film con Riccardo Scamarcio Nel cast anche Sara Serraiocco e Marie-Ange Casta
Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola Ultimo weekend D'autore D'Estate AFC a Spinazzola Tanti gli ospiti: il grande Marco Spoletini per Dogman, Luigi Pane, regista de "L'Avenir"
Luca Bellino e Silvia Luzi presentano "Il Cratere" a Spinazzola Luca Bellino e Silvia Luzi presentano "Il Cratere" a Spinazzola “Il Cratere”, considerato tra le opere più belle passate alla Mostra del Cinema di Venezia 74
Donatella Altieri, produttrice tra le più attive del sud Italia ha preso a cuore il nostro territorio Donatella Altieri, produttrice tra le più attive del sud Italia ha preso a cuore il nostro territorio Appuntamento con lei al cinema di Spinazzola
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.