Assessore al Turismo Santobuono
Assessore al Turismo Santobuono
Turismo

Margherita di Savoia alla Bit, Santobuono: «La città offre un turismo diversificato»

Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia

Nella sala conferenze del padiglione della Regione Puglia, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia, in un incontro promosso e moderato dal consigliere regionale Giuseppe Tupputi.

Nell'ambito della Borsa internazionale del turismo a Milano, si è tenuta la conferenza stampa "BATte alla Bit il Cuore della Puglia", un evento di grande rilevanza per sindaci e amministratori della BAT (Barletta-Andria-Trani).

Giuseppe Tupputi, consigliere regionale ed organizzatore dell'evento, ha inaugurato i lavori. "Esprimo il mio orgoglio per il ruolo che la provincia anno dopo anno riesce a ritagliarsi, nel panorama del turismo internazionale, evidenziando al contempo la necessità di invertire la rotta di un territorio considerato ancora ultimo.

Che sia Sesta solo per data di istituzione, per questo dobbiamo spingere il piede sull'acceleratore guardando dritti ad un obiettivo comune, una partecipazione unitaria che promuova il territorio oltre le visioni di campanile e consolidando la BAT come destinazione irrinunciabile 365 giorni l'anno.

Alla conferenza, alla quale ha partecipato anche l'assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane, e la consigliera regionale con delega alla cultura Grazia Di Bari, erano presenti sindaci e amministratori della BAT. Durante l'incontro, è emerso una parola chiave su tutte destagionalizzazione, che trasformi la tradizionale formula del turismo "mordi e fuggi" in slow tourism. L'obiettivo è andare oltre la restrizione alla sola stagione estiva, proponendo un'attrattiva turistica che si estenda per tutto l'anno. Tale piano ambizioso non si focalizza solo sul ricco patrimonio marino delle città costiere, ma abbraccia altresì le straordinarie bellezze storiche, artistiche, archeologiche e paesaggistiche dell'entroterra Ofantino e Murgiano.

Si presenta Barletta, con la celebre Disfida come emblema, si distingue per il suo sito archeologico di Canne della Battaglia, la cattedrale e il castello federiciano. È anche quale rinomata località costiera, teatro di eventi sportivi internazionali come i recenti Coastal Rowing e Beach sprint.

Andria, terra di Federico II, famosa per Castel del Monte e il suo patrimonio culinario, tra cui l'olio extravergine di oliva "Coratina" e i vini Nero di Troia e Bombino Nero, oltre alla famosa burrata.

Trani, con il suo porto incantevole, il quartiere ebraico, il castello Svevo e la Cattedrale, nota per eventi nazionali come i Dialoghi di Trani e il festival del tango e del giullare.

Bisceglie, città dei Dolmen, famosa per turismo balneare con la bandiera blu e la lilla per l'accessibilità.Canosa di Puglia, città Unesco, offre un ricco patrimonio archeologico e la famosa Scesciola di labirinti e stradine.

Margherita di Savoia, sede delle terme e delle saline più grandi d'Europa, con i maestosi fenicotteri rosa e la zona umida. Minervino Murge, il balcone delle Puglia, è famoso per le filiere olearie, i vitivinicoli, e la grotta di San Michele, candidata Unesco. Trinitapoli ed i suoi paesaggi naturali, vini, l'olio, le celebrazioni rituali, la Festa dell'agricoltura, Casalarte, Stracasale, Poesie sotto le stelle e il Presepe vivente.

San Ferdinando, forte della tradizione agricola, vanta il carciofo violetto e le pesche, con monumenti storici come la Torre dell'orologio.

E infine, a chiudere il diamante, Spinazzola, il Canyon dell'Alta Murgia, le cave di bauxite, le colline e il fiume Locone. Conosciuta anche per la produzione delle lenticchie, ospita abili tessitrici di abiti da sposa.

L'incontro alla Bit, dunque un'opportunità unica per condividere le meraviglie del cuore della Puglia e per allineare le idee e i progetti presenti e futuri. L'obiettivo è consolidare la Bat nel ruolo di un potente attrattore all'interno del Circuito del brand Puglia, sostenuto dalla Regione Puglia e ampiamente riconosciuto e apprezzato a livello globale".

Ai microfoni di Viva l'assessore al Turismo di Margherita di Savoia, Francesca Santobuono.
  • turismo
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia e il risveglio estivo della città del sale Margherita di Savoia e il risveglio estivo della città del sale La città si prepara ad accogliere turisti da ogni parte del mondo
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio L'offerta si dirama in tante direzioni tra castelli, parchi e siti culturali
Airbus: i numeri da record del 2023 (non solo per gli ordini di velivoli) Airbus: i numeri da record del 2023 (non solo per gli ordini di velivoli) Un focus su turismo e trasporti
Vacanze in Asia: quali sono i Paesi più belli da visitare Vacanze in Asia: quali sono i Paesi più belli da visitare Consigli per i prossimi viaggi all'estero
Doppio appuntamento per Margherita di Savoia alla BIT di Milano Doppio appuntamento per Margherita di Savoia alla BIT di Milano Presenti in rappresentanza della città l'assessora al turismo Francesca Santobuono e la consigliera comunale avv. Margherita Leone
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
A Margherita si programma già l'estate 2024 A Margherita si programma già l'estate 2024 Ieri una riunione tra le associazioni del settore turistico della città del sale
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.