ordine francescano secolare
ordine francescano secolare
Territorio

Ecco le 31 donne dell'Ordine Francescano

Vivranno la quotidianità secondo l'esempio di San Francesco e Santa Chiara

Vivere nell'umiltà a servizio della Chiesa e degli uomini. Questa è la strada che dovranno percorrere le 31 donne entrate a far parte dell'Ofs, ordine francescano permanente. Si tratta di laiche, anche mamme e mogli, che nella loro quotidianità vogliono vivere secondo l'esempio di san Francesco e di santa Chiara. «Le sorelle hanno chiesto di seguire la vita francescana per giungere con pienezza a Dio». Così fra Mario Volpe, frate minore assistente regionale dell'Ofs, ha benedetto le donne durante la cerimonia presieduta nella parrocchia B.M.V Ausiliatrice di Margherita di Savoia. Intraprendere questo cammino non è cosa semplice, infatti 1dopo un percorso basato sull'ascolto della Parola, sulle catechesi antropologiche per conoscere meglio i comportamenti umani e la conoscenza profonda di Francesco d'Assisi, sono state scelte solo 31 componenti del gruppo». Insomma, «gente comune come lo erano i fondatori dell'ordine, Elisabetta vedova e mamma ricca di Dio che si fa povera e con le sue ricchezze costruisce un ospedale, e Ludovico sposo e padre. Centrale nella vita di ciascuno sono l'Eucaristia e l'ascolto della Parola». L'Ofs nasce «da una risposta data da san Francesco a tutti coloro che restando laici avrebbero voluto seguire la vita francescana. Queste 31 sorelle devono testimoniare nella fraternità l'amore che Dio dona alle sue creature». Anche il parroco don Matteo Martire entusiasta di «questo dono nato grazie allo Spirito Santo che ha soffiato su Margherita di Savoia», ha augurato ai componenti del neonato «gruppo cittadino dell'OFM» di "lavorare in sinergia, impegnandosi ciascuno nei contesti della vita quotidiana". Fondamentale per le nuove sorella sarà seguire la regola dell'Ordine Francescano Secolare: «osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di san Francesco d'Assisi, il quale del Cristo fece l'ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.