Festival degli aquiloni edizione 2023
Festival degli aquiloni edizione 2023
Eventi e cultura

Da tutto il mondo per il Festival internazionale degli Aquiloni a Margherita di Savoia

La spiaggia invasa da centinaia di persone: l’iniziativa è giunta alla nona edizione

E' cominciata ieri la kermesse organizzata dalla A.S.B.A. Associazione Stabilimenti Balneari, con la collaborazione dell'associazione TuttoFoggiaKiteClub di Foggia e "Va dove di porta il vento" di Modena, che inaugura la stagione estiva a Margherita di Savoia.

Da nove anni il Festival Internazionale degli Aquiloni attira, nel week end di maggio, aquilonisti da ogni parte del mondo e visitatori attratti dai meravigliosi "giganti del cielo", che con le loro forme e colori rendono ancora più bella la spiaggia di Margherita di Savoia, una delle più rinomate del Sud Italia.

Oggi, giornata centrale della manifestazione, la spiaggia pullula di gente. Tante famiglie con i bimbi a seguito, ma anche fotografi, blogger, curiosi e persone che non vedevano l'ora di prendere un po' di sole in questa primavera capricciosa.

Sono più di 30 i club di aquilonisti presenti al Festival, che da ieri stanno contribuendo alla riuscita della manifestazione facendo volare nel cielo le loro creazioni originali, realizzate completamente a mano. Ci sono artisti del vento provenienti da Paesi europei, come Francia, Polonia e Germania, ma non mancano delegazioni dalla Cina, Australia e Indonesia.
7 fotoFestival internazionale degli Aquiloni a Margherita di Savoia
Festival degli aquiloni edizione 2023Festival degli aquiloni edizione 2023Festival degli aquiloni edizione 2023Festival degli aquiloni edizione 2023Festival degli aquiloni edizione 2023Festival degli aquiloni edizione 2023Festival degli aquiloni edizione 2023
Ci sono tutti i presupposti (e i numeri) per essere considerato il festival aquilonistico più grande del Sud Italia. Molti artisti del cielo tornano con piacere ogni anno. Due donne indonesiane sono a Margherita per la seconda volta: "Questa spiaggia è ok per i nostri aquiloni, tutto bello e ben organizzato", dice una di loro, mostrando con orgoglio la t-shirt con la dicitura "Indonesia".

Le chiediamo qual è il significato dell'aquilone che hanno appena montato e lanciato nel cielo, che rappresenta una scimmia gigantesca. "L'aquilone è un omaggio al Dio/Scimmia induista, Hanoman, la scimmia bianca figlia del Dio del Vento. E' simbolo del coraggio, della lealtà, della fedeltà e della devozione". Per realizzarlo, ci hanno impiegato tre mesi. "Siamo sempre in giro per il mondo", aggiunge.

Gli aquiloni, anche quando non hanno un significato così profondo e particolare, sono da sempre considerati simbolo di pace e fratellanza tra i popoli.

Altri aquilonisti arrivano da diverse località italiane, come Forlì, ma c'è anche chi-come il Team Via col Vento- proviene dalla Puglia. Leo Rinaldi (conosciuto nell'ambiente dell'aquilonismo come Zio Leo) è felice di aver partecipato a questa bella iniziativa: "L'anno scorso non c'eravamo, ma il meteo non è stato clemente come in questi giorni. Il nostro team arriva da Castellana Grotte, partecipiamo ad eventi in ogni parte d'Italia e non solo, ma questo a Margherita di Savoia è uno dei migliori. Complimenti agli organizzatori e ai residenti per l'accoglienza".

In effetti le attività turistiche e commerciali della Città delle Saline sono coinvolte in questa tre giorni del Festival: con pacchetti di soggiorno e promozioni nei locali per pranzi e cene danno il benvenuto ai turisti.

"Siamo ottimisti e fiduciosi per la stagione appena cominciata: tante persone dimostrano di apprezzare la spiaggia di Margherita di Savoia, e per quanto riguarda noi ristoratori daremo il massimo affinchè tornino a casa soddisfatti per il week end trascorso qui da noi", dichiara il gestore di un noto ristorante sul lungomare.

Nei giorni del Festival, quindi anche domani, sono previste visite guidate presso le Saline e le Terme di Margherita di Savoia, che proprio qualche giorno fa hanno riaperto i battenti.

Un'ottima occasione per scoprire o riscoprire i luoghi simbolo di questa località balneare del Sud Italia che il Festival degli Aquiloni ha portato alla ribalta in questi giorni.

Lo spettacolo degli aquiloni termina dopo il tramonto sulla spiaggia, ma in città il divertimento oggi e domani continua con eventi e momenti di animazione per adulti e bambini.
  • Festival degli Aquiloni
Altri contenuti a tema
Margherita di Savoia si colora con il Festival degli Aquiloni - FOTO Margherita di Savoia si colora con il Festival degli Aquiloni - FOTO Iniziative in programma fino al prossimo 5 maggio
Margherita di Savoia pronta ad ospitare il 10° Festival degli Aquiloni Margherita di Savoia pronta ad ospitare il 10° Festival degli Aquiloni Si comincia sabato 27 aprile: in serata un percorso enogastronomico di degustazione di vini e prodotti pugliesi
A Margherita di Savoia il Festival degli Aquiloni più importante del sud Italia A Margherita di Savoia il Festival degli Aquiloni più importante del sud Italia Imperdibili appuntamenti dal 27 aprile al 5 maggio con laboratori, eventi culinari, incontri culturali e sagre
Manca sempre meno al Festival degli Aquiloni a Margherita: il programma Manca sempre meno al Festival degli Aquiloni a Margherita: il programma L'evento che darà avvio alla stagione estiva s'inaugura sabato 27 aprile
Luci come "meduse volanti", Margherita di Savoia si veste a festa per il Festival Internazionale dell’Aquilone Luci come "meduse volanti", Margherita di Savoia si veste a festa per il Festival Internazionale dell’Aquilone Il suggestivo arredo urbanoè stato realizzato interamente a mano 
Grande successo per il Festival degli aquiloni: oltre 30 mila presenze Grande successo per il Festival degli aquiloni: oltre 30 mila presenze Il messaggio istituzionale di congratulazioni del Comune
Si rinnova l'appuntamento con il Festival Internazionale degli Aquiloni a Margherita di Savoia Si rinnova l'appuntamento con il Festival Internazionale degli Aquiloni a Margherita di Savoia Presentata questa mattina in Regione a Bari l'edizione 2023
Torna a Margherita di Savoia il Festival internazionale degli aquiloni Torna a Margherita di Savoia il Festival internazionale degli aquiloni Mercoledì a Bari conferenza stampa di presentazione
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.